Frittelle con farina di riso, dolci per celiaci

Quanto son buone le frittelle con farina di riso? Vediamo se riesco a farvele immaginare: hanno un sapore è delicatissimo e nel formato mignon, come quello che ho scelto io, sembra che non facciano nemmeno guerra con la nostra dieta. Una tira l’altra e la leggerezza che lasciano nello stomaco è complice dell’assoluta dipendenza che vi verrà non appena l’assaggerete.

Grazie alla presenza della farina di riso questi dolci saranno adatte anche agli intolleranti al glutine. Provate sia con che senza una spolverata di cannella e scegliete la versione che preferite.

Ingredienti per le frittelle con farine di riso:

200 g di farina di riso, 2 uova medie, 60 ml di latte, 25 g di burro fuso, 100 g di zucchero, 1 presa di sale, 1/2 bustina di lievito per dolci; olio per friggere, zucchero semolato e cannella in polvere.

 

ricetta frittelle con farina di riso, peccato di gola

Preparazione:

  • In un recipiente versate la farina di riso, lo zucchero, la bustina di lievito e mescolate con le due uova, aggiungete poi il burro fuso, il latte e il pizzico di sale, mescolate ancora e lasciate riposare nella parte bassa del frigorifero per una ventina di minuti.

  • La pastella dovrà essere morbida ma densa, quindi se servisse aggiungete altra farina o fecola.
  • Lasciate scaldare abbondante olio per friggere in un tegame e versate mano a mano l’impasto, con l’aiuto di due cucchiai o di due cucchiaini, in base alla grandezza che preferite. Non appena saranno dorate da un lato giratele dall’altro proseguendo la cottura.
    Ovviamente non tenete la fiamma troppo alta altrimenti bruceranno.

  • Una volta che le frittelle con farina di riso saranno cotte lasciatele intiepidire su carta assorbente e poi passatele subito nello zucchero misto a polvere di cannella, ripetete fino alla fine e poi servite.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!
 

3 Comments

  1. che bella idea con la farina di riso, segno tutto e te le rubo! Buona settimana!

  2. Bustina di lievito per dolci? Nell’elenco degli ingredienti non lo hai messo……

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.