Pasta e cavolfiore al forno, piatto unico

Pasta e cavolfiore al forno è uno dei pochissimi modi che conosco per mangiare questo tipo di cavolo. Sfortunatamente non sono i miei preferiti e sappiamo tutti quante meravigliose proprietà possiede, allora perché non trovare il modo per acquisirle nonostante il sapore? Così mi sono inventato questo primo piatto 🙂

 

Ingredienti per 6 persone:

500 g di pasta (io tipo rigatoni), 1 cavolfiore grande, 5 – 6 filetti di acciuga sottolio, 1/2 cipolla, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe; 300 ml di besciamella liquida.

ricetta pasta e cavolfiore al forno, peccato di gola

 

Preparazione della pasta e cavolfiore al forno:

 

  • mondate il cavolfiore e lessatelo in acqua fino a quando non sarà sufficientemente ammorbidito,
  • nel frattempo affettate la cipolla e lasciatela insaporire in padella con l’olio e i filetti di acciuga finché questi ultimi non si saranno sciolti,
  • aggiungete anche il concentrato di pomodoro mescolando di tanto in tanto.
  • Non appena il cavolfiore sarà ammorbidito scolatelo grossolanamente e versatelo in padella per una breve cottura che servirà a farlo impregnare del sapore; schiacciatelo per renderlo più cremoso.
  • A questo punto lasciate che l’acqua dove avete cotto il cavolfiore raggiunga il bollore, salate e poi cuoceteci la pasta scolandola a due minuti prima della cottura al dente.
  • Mescolate la pasta con la crema ottenuta e aggiungete anche 2/3 della besciamella (che avrete preparato in precedenza), aggiustate anche di sale, pepe e parmigiano.
  • Infine sporcate la teglia con un po’ di besciamella, versate la pasta e in superficie le ultime cucchiaiate di besciamella con una spolverata di parmigiano.
  • Cuocete la pasta e cavolfiore al forno già caldo a 220° per 10 – 15 minuti funzione grill, fino a quando non sarà ben dorata in superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

3 Comments

  1. Mmmm,amo il cavolfiore,soprattutto nelle paste,bravissimo!!:-)
    Ciao buona domenica

  2. cristinacucina

    scoperta l’anno scorso e me ne sono innamorata!!!è davvero buona,poi tu hai fatto fare una supercrosticina :-)!!!!
    buona giornata caro

  3. Ciao Giovanni, sai che io uso lo stesso procedimento (senza pomodoro e acciughe) ma con il riso? La besciamella lega benissimo…proverò anche con la pasta!! Ciao e a presto!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.