Formaggio spalmabile di soia

Il formaggio spalmabile di soia è una sostanza cremosa e delicata ottenuta dallo yogurt di soia. Il processo è esattamente lo stesso che si usa per ottenere il formaggio dallo yogurt con latte di mucca fatta eccezione che questo prodotto che vi spiego oggi è indicato per tutti coloro che hanno un’intolleranza al lattosio e per chi segue un regime alimentare di tipo vegan.

La ricetta è molto semplice ed è priva di conservanti, per questo i tempi di conservazione sono piuttosto ristretti.
Quindi per andare sul sicuro conservate in frigorifero, in un contenitore di vetro chiudibile e per un tempo che va dai 3 max 5 giorni.

Ingredienti per circa 200 g di prodotto:

1 lt di yogurt di soia, 1 presa di sale; spezie a piacere.

 

ricetta formaggio spalmabile di soia, peccato di gola

Preparazione del formaggio spalmabile di soia:

  • per cominciare dovrete utilizzare del buon yogurt di soia, generalmente preferisco prepararlo da me.

  • Sciacquate un panno pulitissimo a maglie strette, possibilmente quelli che non perdono pelucchi, e strizzatelo, appoggiatelo in una cola pasta e nel centro versate lo yogurt, chiudete il panno girando l’estremità nel senso opposto del panno dove sarà contenuto lo yogurt;

  • lasciate così almeno un’ora. Ovviamente tanto più strizzerete e lascerete colare il siero, tanto più sarà compatto il formaggio spalmabile di soia che otterrete.

  • Aiutatevi con un cucchiaio a raschiare tutto il formaggio che sarà rimasto attaccato al canovaccio e raccoglietelo in un recipiente di vetro; se volete aggiustare di sale ponete sul fuoco un pentolino insieme ad una cucchiaiata di formaggio spalmabile insieme ad una presa di sale, mescolate fino a quando il sale non sarà completamente sciolto e infine amalgamate il tutto.

  • Infine aggiungete spezie a piacere come pepe, peperoncino fresco, erba cipollina o ciò che preferite.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!

One Comment

  1. Fantastico! Fai proprio tutto con la soia eh? 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.