Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è una delle tantissime varianti applicabili alla classica e semplicissima frittata di uova. Una tra le più gradite in genere è proprio questa poichè il sapore delle zucchine è delicato e profumato, e finchè ci sono le zucchine di stagione conviene prepararle in tutti i modi, come in questo caso!

Ingredienti:
250gr di zucchine, 4 uova, 1 cipolla, 15 gr di olive nere, formaggio a piacere, sale iodato fine, pepe e olio per friggere.

[banner]

Preparazione:
Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle sottilissime; lasciate dorare le zucchine e la cipolla tagliata sottilmente nell’olio; lasciate cuocere per 15 minuti.
A questo punto rompete le uova in un recipiente, aggiungete sale e pepe, le olive snocciolate e tagliuzzate e anche il formaggio. Scolate le zucchine dell’olio e versatele nelle uova, mescolate e riversate il tutto in padella, tenete il fuoco non troppo alto altrimenti si brucerà.
Una volta asciugato l’uovo in superficie, girate e continuate a cuocere la frittata.
Una volta dorata la frittata di zucchine sarà pronta, se preferite con un tovagliolo asciugate dell’olio in eccesso.

A Napoli l’impiattamento più classico, quasi doveroso, è in mezzo ad un bel pezzo di pane cafone 🙂

5) la frittata di zucchine pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

32 Risposte a “Frittata di zucchine”

  1. Buonissima! Io la adoro! Mai pensato alle olive nere! Un “tocco” veramente ottimo! Ciao e ciao buona giornata!

    1. @ Cri, grazie cara 😀 serve a dare quella nota amarognola alla frittata che di per sè è già dolce 😀 bacione e buona settimana!!!!!

    1. @ Luisella, gioia si! Perchè spezza quel sapore dolce delle zucchine 🙂 prova!!!! Bacione forte forte!

  2. Ciao carissimo quando avevo le mie zucchine lo facevo spesso mi piace tantissimo. Su fb mi cercava la mia amica della radio e mi ha fatto una breve intervista chiedendomi a sorpresa la ricetta sul coniglio è la seconda intervista e ce ne sarà altre evvaiiii!

  3. Tra le mie preferite!!!!!! 🙂
    Ottima ricetta per gustare le ultime zucchine che la stagione estiva ci regala!!!!
    Un bacione e felice lunedì!!!!

    1. @ Lory, si è vero 😀 visto che resistono ancora un po’ meglio approfittarne per mangiarne in tutti i modi 🙂 ciao carissima buona settimana!!!!!

  4. Ai miei bimbi piace tanto,ho una ricetta leggermente diversa dalla tua ….. taglio le zucchine a dadini piccoli e faccio delle monoporzioni.
    Ti auguro una buona settimana

    1. @ Grazia, ma dai! Io ci faccio la frittata di patate a mono porzioni, ma mai quella con le zucchine 😀 grande idea! Grazie!!!! buona settimana cara :-***

  5. E’ una delle mie frittate preferite. In genere io la faccio con delle foglioline di menta. Proverò la tua versione con le olive.
    Buon lunedì!!! ^.^

    1. @ Babe, io devo provare quella con la menta allora 😀 perchè non l’ho mai assaggiata 😀 buona settimana cara!

  6. Eccomi!! potevo mancare?? hii hii con le olive non l’ho mai provata 😉 un idea per la prossima volta 😀 un abbraccio Chicca 🙂

    1. @ Chicca, ha ha ha ma non ti preoccupare! Quando vuoi sei sempre la benvenuta qui lo sai 😀 un bacione forte e fammi sapere!!!!!!

  7. buonissima! mai fatta con le olive, io per abitudine le taglio a tocchetti 😀 devo provarla così è più saporita! ciaooo

    1. @ Vicky, anche io non l’avevo mai provata, poi l’ultima volta l’ho fatta e ci è piaciuta tantissimo *__* ciao carissima 😀 un bacione forte!!!!!!!!!

  8. Ciaooo Giovanni,dopo la frittata di patate è la mia preferita!hihihihii buonissima!Buona giornata ciaoo

    1. @ Tina, ha ha ha anche io amo quella di patate *__* però la migliore resta e resterà sempre quella con la mozzarella 😀 ha ha ha un bacione carissima!!!!!!!

  9. ciao Gio,è buonissima la frittata di zucchine!!! è una delle mie preferite 😉 buona giornata!!!

  10. Io amo la frittata, risolve sempre la cena quando si è a corto di idee. Ottima anche la tua versione con le zucchine! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.