Bavarese al caffè

La bavarese al caffè è davvero una tra le migliori tentazioni che possiate provare, soprattutto se amate il caffè. Ha un gusto particolare, forte, deciso ed è davvero buonissima! Pronti a provarla?

Ingredienti:
85ml di latte intero, 100gr di zucchero, 4 tuorli, 500ml di panna, 100ml di caffè forte già zuccherato, 16gr di gelatina.

[banner]

Preparazione:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Nel preparate il caffè e zuccheratelo a vostro piacere.
Adesso passate alla preparazione della crema inglese sbattendo i tuorli con lo zucchero e poi stemperando con il latte e caffè poco per volta; passate sul fuoco finché non velerà il cucchiaio. Quando sarà pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina, mentre la crema è ancora bollente, incorporando per bene. Versate il tutto in una terrina a intiepidire.
Quando sarà quasi fredda versate 1/3 di panna montata, così da abbassare ulteriormente la temperatura, infine inglobate tutto delicatamente dal basso verso l’alto.
Bagnate con acqua, ma senza asciugarla, la terrina nella quale vorrete porre la bavarese e mettete il tutto in frigo almeno per 5 ore.
Per staccarla vi consiglio di immergere la teglia, 30 secondi in acqua calda (non bollente) e poi di rovesciarla sul piatto da portata; assestate qualche colpo per farla staccare dalle pareti.
Guarnire a piacere con ciuffi di panna e chicchi di caffè.

3) la bavarese al caffè pronta

 

Amante delle bavaresi? Prova anche quella alle fragole o al torrone! Clicca sulle foto:

6) la bavarese al torrone cookie based pronta

 

9) la bavarese alle fragole pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

40 Risposte a “Bavarese al caffè”

    1. @ Nonna papera, sisi non è fortissimo come quello che si beve ma la carica del caffè si sente ugualmente! E’ davvero un buon fine pasto 🙂

  1. Ha un aspetto “regale” un dulcis in fundo di sicuro successo…d’altronde lo sono tutte le tue pietanze ed io ne ho provate tante…quindi bravo bravo e bravo !!! un bacione

    1. @ Adele, sei sempre DOLCISSIMISSIMA quando mi lasci un commento, sei davvero grande!!!! Sono felicissimo di sapere che le mie ricette “funzionano” 😀 un bacione forte cara!!!!!

  2. Ottimo! Questo è uno dei dolci preferiti da mia madre!! Glielo farò con la tua ricetta!! Un abbraccio

    1. @ Caty, mitico! Abbiamo trovato un dolce che farà piacere alla tua mamma, mi ricordo che qualche giorno fa hai postato una ricetta che invece tu hai imparato da lei e che ti piace. Così potrai ricambiare 😀 bacione!!!!

  3. Che bravo!! io ancora non l’ho mai fatta una bavarese al caffè, devo venire da te a imparare 😉 grande Giovanni ..un bacione

    1. @ Chicca, dai quando vuoi organizziamo ste “lezioni” di bavarese 😀 sono semplicissime! tu mi insegni qualche buon primo invece 😉 bacione carissima!

  4. un buonissimo dolcino per finire in bellezza il pasto della domenica..noi mangiamo dolci solo la domenica hihihihi..ciaoo

    1. @ Tina, beati voi! ha ha ha ha ha qua mangiamo dolci praticamente sempre -.- grrr buona giornata :-***

  5. già quella alle fragole era strepitosa ma anche questa è perfetta per queste serate ancora calde! Buona assai!

  6. wow che delizia questa bavarese, adoro il caffè nei dolci 🙂

    Complimenti anche per la presentazione con i ciuffi di panna, da vero pasticcere !!

    Ciao Giovanni !!

    1. @ Pasticciona, ha ha ha addirittura? 😀 grassie mille!!!! Ad ogni modo è buonissima te la consiglio! un bacione!

  7. La bavarese al caffè! Io ho la ricetta per una bavarese al mascarpone con uvetta, pistacchi e caffè. Devo assolutamente provare la tua! Ciao

    1. @ Raffa, mascarpone uvetta e pistacchi? mmm deve essere particolare! Se la pubblichi fammi sapere che la vengo a vedere 🙂 ciao!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.