Polpettone agli spinaci

Una delle ricette che preferisco in assoluto è quella del polpettone! Ti permette ogni volta di modificarlo a tuo piacimento, magari di farcirlo con le verdure di stagione per renderlo particolarmente piacevole e succulento. Perciò oggi polpettone agli spinaci e da contorno ci sono dei meravigliosi cavoletti di Bruxelles scottati in padella e profumati d’aglio. Per la base invece sono restato sul classico, quindi ho scelto la trita di manzo e quella di maiale, che insieme stanno davvero molto bene. Ma poiché mi piace molto giocare con gli abbinamenti, la volta scorsa avevo provato il polpettone di pollo e per contorno il cavolo broccolo! Magari potresti prendere spunto da questo accompagnamento per servire il tuo polpettone agli spinaci o seguire la ricetta com’è.
Insomma, proprio come ti dicevo, il polpettone è una ricetta fantastica che riesce a farti spaziare con la fantasia. Vieni in cucina con me che si comincia!

 

Ingredienti per 6 persone:

500 g di carne macinata di manzo mista tra manzo e maiale (350 + 150), 100 g di mollica di pane da ammollare nel latte, 2 uova intere, 70 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

Per la farcia:

400 g di spinaci da pulire, 100 g di provolone dolce a fette sottili, 1 filo di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio aglio, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

Per accompagnare:

350 g di cavoletti di Bruxelles, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio.

 

ricetta-polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione del polpettone agli spinaci:

  • Per cominciare occupati della pulizia degli spinaci. Comincia separando le coste dalla radice, assicurati che le foglie siano integre e verdi, al contrario scartale pure. Infine sciacqua accuratamente le foglie e le coste dai residui di terreno.

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Metti a scaldare un goccio d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio mondato in una casseruola capiente e poi versa gli spinaci. Lasciali sfrigolare qualche istante mescolando spesso, poi unisci un pizzico di sale, mescola ancora e infine copri col coperchio e lascia stufare 7 – 8 minuti. Quando pronti lasciali intiepidire qualche minuto e poi scola gli spinaci: strizzali per farli perdere l’acqua in eccesso; lasciali raffreddare.

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Nel frattempo occupati dell’impasto per il polpettone. Elimina la crosta dal pane e poi immergi in latte, o acqua, la mollica. Nel frattempo in un recipiente versa la carne macinata di manzo e quella di maiale, le uova sbattute, il parmigiano grattugiato, regola di sale e di pepe nero e infine unisci la mollica strizzata. Impasta il tutto a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Rovescia il tutto su un foglio di carta forno e ottieni un rettangolo più o meno grande quanto una teglia da plumcake. Sulla superficie disponi le fette di formaggio e poi gli spinaci distribuendoli omogeneamente. Poi chiudi il polpettone aiutandoti con la carta forno: dovrai ottenere la classica forma cilindrica.

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Chiudi per bene le estremità, così da non far uscire l’interno, e sistema il tutto nella teglia per plumcake aiutandoti a sollevare il polpettone agli spinaci con la carta forno; se non hai lo stampo va benissimo anche adagiarlo sulla leccarda rivestita con carta forno. Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e lascia cuocere in forno preriscaldato, in modalità statica, a 180° per circa 40 – 45 minuti.

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-5

  • Una volta pronto lascia riposare 2 – 3 minuti prima di affettarlo e servirlo.

 

Per guarnire il polpettone agli spinaci:

  • nel frattempo che cuoce il polpettone puoi occuparti del contorno: io ho scelto i cavoletti di bruxelles. Per prima cosa va eliminata la base e poi vanno sfogliati singolarmente fino ad arrivare alle foglie più tenere (dovrai scartare 3 – 4 foglie) e poi dividi a metà.

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-6

  • In una padella scalda un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio lasciato in camicia, unisci i cavoletti e lasciali sfrigolare 1 minuto. Dopodiché elimina l’aglio e aggiungi un po’ di brodo vegetale caldo, regola di sale e continua la cottura per una decina di minuti: fin quando i cavoletti non saranno cotti (io li preferisco croccanti).

polpettone-agli-spinaci-peccato-di-gola-di-giovanni-7

  • Impiatta le tue fette di polpettone agli spinaci con il contorno di cavoletti di Bruxelles e servi il tutto ancora caldissimo!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

puoi tranquillamente scegliere diversi tipi di contorno se i cavoletti non sono di tuo gradimento;
se preferisci puoi anche fare il polpettone di sola carne di manzo;
se hai a disposizione degli spinacini freschi puoi anche lasciarli crudi invece di scottarli in padella;
se invece vuoi rendere la farcia del polpettone agli spinaci ancora più succulenta puoi aggiungere qualche fetta di prosciutto cotto prima delle fette di formaggio.

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.