Frittata di cicoria, secondo facile

Molto particolare la frittata di cicoria, un secondo piatto facile e dal gusto tenace, leggermente amaro vista la presenza di questa verdura rinomata per il suo sapore che però viene mitigato dalla presenza degli altri ingredienti presenti.
Se non avete intenzione di friggere potete anche fare la stessa al forno, il sapore non ne risentirà, state tranquilli.

Ingredienti per 4 – 6  persone:

4 uova grandi, 150 g di ricotta, 50 ml di latte, 1/2 mazzo di cicoria sbollentata (e se volete ripassato in padella), parmigiano grattugiato, sale, pepe; olio per friggere.

 ricetta frittata di cicoria, peccato di gola

Preparazione della frittata di cicoria:

  • per cominciare sbollentate la cicoria per toglierle il gusto amaro, se preferite poi ripassate in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Se invece volete mantenere più vivo possibile il gusto della cicoria non sbollentate, ma cuocete direttamente in padella. Quando saranno cotte sminuzzatele e lasciate freddare.

  • Rompete le uova in un recipiente, battetele e aggiungete la ricotta stemperandola per bene, allungate con il latte e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete poi la cicoria sminuzzata e ormai intiepidita e poi il parmigiano grattugiato a vostro piacere, amalgamate per bene.

  • Versate dell’olio in una padella capiente e lasciatelo riscaldare, non appena sarà a temperatura versate il composto della frittata di cicoria, abbassando la fiamma e lasciando cuocere finché la base non risulterà sufficientemente solida. Capovolgete la pentola con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, facendo attenzione a non farvi scorrere l’olio sulle mani, poi lasciate cuocere dall’altro lato finché non sarà ben asciutta. Infine servite.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Frittata di cicoria, secondo facile”

  1. Buona, la frittata mi piace sempre e comunque, in padella o al forno, con la cicoria mi ricorda la mia nonna, vive a Roma dove si mangia spesso, e infatti è lì che mi capita di mangiarla, a casa (Milano) direi molto di rado.
    Ciao Giovanni, un uomo in questo universo per lo più femminile, bravo!

  2. uhhhh che buona! Adoro le frittate e questa è fantastica! Perfetta per il pic nic di Pasquetta! Ciaooooooo! :-9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.