Torta zucca e cioccolato

Che la zucca sia l’ingrediente protagonista dell’autunno (ma arriva fino in primavera eh!) lo sappiamo, così come sappiamo benissimo che il cioccolato, nonostante la sua personalità così forte, è di quelli che si scioglie facilmente fino a diventare tutt’uno con un altro ingrediente. Il matrimonio d’amore di oggi, come avrai ormai capito, è proprio tra questi due che hanno formato la torta zucca e cioccolato. Un’irresistibile tentazione che alterna note di delicata ma persistente dolcezza alla profusa e aromatica amarezza. L’armonia che sussiste tra i due ingredienti è davvero convincente e sono sicuro che conquisterà anche te. Ma sai qual è il tocco che la rende ancora più irresistibile? I tocchetti di cioccolato sparsi in superficie che restano morbidi e consistenti, anche dopo la cottura!
Perciò, servi questa torta zucca e cioccolato come fine pasto, oltre che alla colazione o alla merenda, chiunque ne mangerà un pezzo non resisterà a chiederti il bis… me compreso 😉

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

350 g di zucca pulita, 310 g di farina, 220 g di uova (circa 4 medie), 70 g di gherigli di noci, 75 g di zucchero di canna, 75 g di zucchero semolato, 100 g di olio di semi, 10 g di lievito per dolci (1 bustina), 1 cucchiaio di essenza naturale di vaniglia, 100 g di cioccolato fondente.

 

ricetta-torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni

Preparazione della torta zucca e cioccolato:

  • Per prima cosa comincia versando i gherigli di noci nel mixer e frulla fino ad ottenere una polvere grossolana: alla fine versa in un recipiente e tieni da parte. Ora passa alla pulizia della zucca. Elimina quindi la scorza e semi interni, dopodiché tagliala a tocchetti.

torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Man mano inserisci la zucca nel mixer e quando avrai finito lascia andare le lame fino ad ottenere un composto quanto più omogeneo è possibile. Apri il mixer e continua a far scendere la zucca non frullata aiutandoti con una spatola fino ad ottenere la consistenza necessari; tieni da parte.

torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Poi setaccia, attraverso un colino posto in una bacinella, la farina ed il lievito per dolci e tieni da parte anche queste; infine spezzetta grossolanamente i pezzi di cioccolato. Ora hai tutto pronto, preriscalda il forno a 170° in modalità statica e occupati della preparazione della torta. Nella tazza di una planetaria (se non ce l’hai va ugualmente bene utilizzare delle fruste elettriche) versa le uova, poi gli zuccheri,

torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • l’essenza di vaniglia e aziona a velocità media per una decina di minuti circa, il composto dovrà risultare gonfio e spumoso. Abbassa leggermente la velocità e unisci l’olio a filo, non appena questo sarà completamente incorporato potrai aggiungere anche le polveri setacciate, un cucchiaio alla volta fino ad incorporarle completamente.

torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni-4

  • Completa unendo le briciole di noci, infine spegni la planetaria e sgancia la tazza. Unisci la zucca e amalgama per bene, poi aggiungi 2/3 del cioccolato e continua a mescolare.

torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni-5

  • Ungi una teglia da 24 centimetri con dell’olio di semi e versa la crema ottenuta, livellando per bene la superficie. Cospargi con l’ultimo terzo di cioccolato e cuoci in forno a 170°, in modalità statica, per 50 – 60 minuti, facendo sempre la prova stecchino a fine cottura.

torta-zucca-e-cioccolato-peccato-di-gola-di-giovanni-6

  • Una volta cotta lascia intiepidire per una ventina di minuti la torta zucca e cioccolato direttamente nello stampo, dopodiché estrai e lascia raffreddare completamente su una gratella. Se preferisci cospargi con dello zucchero a velo prima di servire.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se vuoi ottenere una torta dalla consistenza più rustica puoi grattugiare la zucca anziché frullarla;
se vuoi dare un sapore più deciso sostituisci la scorza d’arancia con della cannella;
se invece preferisci un sapore più delicato per la tua torta zucca e cioccolato puoi sostituire lo zucchero di canna con quello bianco classico, lasciando la quantità invariata.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.