Caprese di pomodori gialli e rossi

Gli accostamenti cromatici in cucina sono importantissimi, talvolta al punto da farne la differenza. Ispirato dai colori dell’estate, del sole cocente e dei profumi che aleggiano lentamente nell’aria calda e ferma, ho deciso di rivisitare un piatto della mia terra. La caprese si colora ulteriormente grazie ad un pomodoro giallo, che recentemente spicca più di qualsiasi altro suo parente.
Nasce così la caprese di pomodori gialli e rossi, un tenero abbraccio tra due varietà molto simili, quello giallo ed il datterino. Le loro caratteristiche organolettiche si combinano perfettamente tra loro: la dolcezza dei rossi viene esaltata dalla gradevole nota dolce e vagamente acidula dei gialli, sgrassando così la mozzarella. Questa caprese di pomodori gialli e rossi è davvero eccezionale, non vi resta che accendere la vostra tavola con i suoi colori!

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di pomodorini gialli, 250 g di pomodorini datterino, 1 mozzarella di bufala DOP campana a testa da circa 100 g l’una, qualche fogliolina di basilico, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta caprese di pomodori gialli e rossi, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della caprese di pomodori gialli e rossi:

 

  • Per cominciare staccate i pomodorini dai loro rametti, sciacquate rapidamente sotto un getto d’acqua fresca e poi asciugateli.
  • Trasferitevi su un tagliere e dividete i pomodori a metà, io li ho tagliati in senso trasversale, per un effetto più decorativo, ma andranno altrettanto bene se tagliati a metà per il senso della lunghezza o della larghezza.
  • Man mano sistemate i pomodorini in un recipiente, poi regolate di sale e di pepe nero macinato al momento e infine versate un filo d’olio extravergine d’oliva.
  • Poi strappate le foglioline di basilico, sciacquate sotto un getto d’acqua delicato e asciugate con della carta cucina, massaggiando delicatamente. Spezzettate a mano e aggiungete nella ciotola.
  • Mescolate il tutto per amalgamare i sapori.
  • Affettate sottilmente la mozzarella e disponete nei piatti da portata insieme ai pomodorini.

caprese di pomodori gialli e rossi, peccato di gola di giovanni

  • A questo punto è tutto pronto servite subito oppure lasciate riposare in frigorifero per un quarto d’ora, così da rinfrescare il tutto.

 

ricetta caprese di pomodori gialli e rossi, peccato di gola di giovanni 1

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

potete scegliere altri tipi di pomodorini rossi, i datterini sono molto dolci, perciò potete utilizzare i ciliegini per un gusto intenso oppure aggiungere i pomodori camone, quelli sardi, che vestiranno la vostra insalata con un altro colore;
invece del basilico profumate la vostra caprese di pomodori gialli e rossi con dell’origano;
se volete potete accompagnare con dei crostini di pane, sarà sufficiente tagliare le fette di pane, cospargerle di sale, pepe, origano e olio evo e cuocere in forno caldo a 220° finché non saranno dorati.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.