Meringa italiana

La meringa italiana, conosciuta anche come meringa cotta o pastorizzata, è una ricetta di base della pasticceria. A differenza di quella francese, che necessita della cottura in forno, questa può essere utilizzata fin da subito per decorare crostate, ricoprire dolci e i più golosi potrebbero persino gustarla spremuta nel caffè. Ma se la consistenza spumosa non vi fa impazzire non c’è problema, infatti potrete sempre ripassare al forno i ciuffi di meringa italiana e ottenere così le classiche nuvole di zucchero e albume.
Pronti per cimentarvi in questa preparazione? Scoprirete che diventerà presto il vostro asso nella manica per decorare i vostri dolci e renderli ancora più belli!

 

Ingredienti per circa 400 g di prodotto:

125 g di albumi a temperatura ambiente, 250 g di zucchero semolato, 50 g di acqua.

 

ricetta meringa italiana, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della meringa italiana:

  • Per prima cosa cominciate dividendo le uova e versando gli albumi in un recipiente.
  • Poi versate l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, accendete la fiamma e portate a 121°. Per questa operazione è indispensabile munirsi di un termometro da pasticceria per verificare l’esatta temperatura dello sciroppo che pastorizza le uova.

meringa italiana, peccato di gola di giovanni 1

  • Quando la temperatura avrà raggiunto i 110° azionate la planetaria, o le fruste elettriche, ad alta velocità e iniziate a montare.
  • Non appena lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, spegnete la fiamma e versatene a filo la metà all’interno della ciotola con gli albumi, con le fruste sempre in funzione ma abbassando leggermente la velocità.
  • Quando la prima parte dello sciroppo sarà stata assorbita continuate ad aggiungere quella restante aumentando la velocità delle fruste.

meringa italiana, peccato di gola di giovanni 2

  • Dovrete lasciare le fruste in funzione finché la meringa non sarà completamente raffreddata.
  • Una volta ottenuta una spuma liscia e compatta, potrete verificarne ulteriormente la riuscita grazie al classico ciuffo che la frusta farà quando la toglierete dal composto.

meringa italiana, peccato di gola di giovanni 3

 

  • A questo punto la meringa italiana è pronta per l’uso, trasferite in una sac-à-poche.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

In base alla ricetta scegliete se utilizzare subito la meringa, magari per decorare i vostri dolci oppure se ripassarla in forno. In questo caso sarà sufficiente spremere dei ciuffi su una leccarda con carta forno, cuocere in forno caldo a 80° per circa 4 ore. Una volta cotte, socchiudete lo sportello lasciando raffreddare completamente.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.