Crostata salata ricotta e zucchine

Qual è il momento giusto per servire una torta salata? Picnic, cena informale con gli amici o addirittura accoccolati sul divano con la dolce metà. Ma quale scegliere? Beh lasciarsi ispirare dalla fantasia, e anche dal palato, è sempre una buona norma. Perciò stavolta ho deciso di provare la crostata salata ricotta e zucchine: così bella da vedere e così golosa da assaporare. Un fragrante guscio poco croccante raccoglie un’irresistibile farcia e una decorazione sorprendente che ne avvalora il sapore.
Che state aspettando? Preparate insieme a me questa crostata salata ricotta e zucchine!

 

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

250 g di pasta brisè, 350 g di ricotta vaccina, 80 g di prosciutto cotto a cubetti, 80 g di mozzarella a cubetti, 1 uovo, pepe nero macinato, una presa di sale, un goccio d’olio extravergine d’oliva, 2 zucchine lunghe.

 

ricetta crostata salata ricotta e zucchine, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della crostata salata ricotta e zucchine:

  • Per prima cosa cominciate dalla preparazione della pasta brisè. In un mixer frullate il burro insieme alla farina, poi portate la sabbiatura sul piano da lavoro e versate l’acqua ghiacciata insieme ad un pizzico di sale. Impastate brevemente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

crostata salata ricotta e zucchine, peccato di gola di giovanni 1

  • Quando l’impasto sarà pronto tiratelo tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere una sfoglia sufficientemente grande per rivestire una teglia da 24 centimetri già imburrata ed infarinata. Livellate la superficie con l’aiuto del mattarello per eliminare gli eccessi di pasta. Oppure, finita la cottura in bianco, eliminate i bordi con un coltellino.
  • Pungete la base coi rebbi di una forchetta, sistemate all’interno un foglio di carta forno con dei legumi secchi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti (se la base fosse troppo chiara togliete la carta forno ed i legumi e lasciate cuocere per qualche minuto ancora).

crostata salata ricotta e zucchine, peccato di gola di giovanni 2

  • Intanto occupatevi della farcia. In un recipiente setacciate la ricotta, unite il prosciutto cotto ed i cubetti di mozzarella, l’uovo, il sale ed il pepe nero macinato e mescolate per bene il tutto.

crostata salata ricotta e zucchine, peccato di gola di giovanni 3

  • Versate sulla brisè, livellate con una spatola e rimettete in forno per altri 20 – 25 minuti a 180°.
  • Mentre la crostata cuoce occupatevi delle zucchine. Lavatele, asciugatele e spuntatele. Dopodiché affettate ottenendo delle rondelle di 2 – 3 mm. Raccoglietele in un recipiente, unite un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate. Sistemate le rondelle su una griglia rovente cuocendo un paio di minuti al massimo rigirando a metà cottura.

crostata salata ricotta e zucchine, peccato di gola di giovanni 4

  • Quando cotta, guarnite la crostata disponendo le rondelle di zucchine lungo tutta la superficie, sovrapponendole tra loro fino a ricoprire interamente la crema.

crostata salata ricotta e zucchine, peccato di gola di giovanni 5

  • La vostra crostata salta ricotta e zucchine è pronta per essere servite.

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non preferite la mozzarella non preoccupatevi, potete aggiungere altri formaggi a vostro piacimento;
per una versione vegetariana eliminate il prosciutto e aggiungete qualche cubetto di zucchina (meglio se scottato in padella) o altre verdure a vostro piacimento;
se notate che l’impasto della vostra crostata salata ricotta e zucchine è troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaiata di latte o panna;
se non preferite la ricotta potete sempre utilizzare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.