Pasta e fagiolini

Quando arriva l’estate, come di consueto, ci assale il grande panico in vista della prima prova costume. A fare da coro poi ci sono tutti i magazine e i programmi in TV, che ci danno migliaia di consigli… molti dei quali, almeno io, non riesco proprio mai a seguire. Ma del resto, come cantava Mario Merola, e’ bello ‘o magna, cioè è bello mangiare. Come si può rinunciare ai piaceri della tavola? Ebbene, sono riuscito a trovare il giusto compromesso tra leggerezza e sapore grazie alla pasta e fagiolini. Un sughetto semplice e fresco, insieme ai fagiolini che ho lasciato un po’ croccantini, rendono questo piatto una vera squisitezza. Siete curiosi e soprattutto siete stanchi di essere ammessi con riserva alla prova costume? Quest’estate allora niente sensi di colpa, provate pasta e fagiolini! Certo non vi garantisco di dimagrire, ma almeno mangerete sano 😉

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo spaghetti), 350 g di fagiolini, 800 g di pomodorini ciliegino, un filo d’olio extravergine d’oliva, 1 cipollotto, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato; qualche fogliolina di basilico per la superficie.

 

ricetta pasta e fagiolini, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione di pasta e fagiolini:

  • Per cominciare sciacquate i fagiolini e asciugateli tamponando con un canovaccio pulito. Dopodiché eliminate le due estremità e sbollentate in acqua bollente per una decina di minuti: il tempo necessario per ammorbidirli un po’.
  • Nel frattempo staccate i pomodorini dai rametti, sciacquate e tagliate in 4 parti.

pasta e fagiolini, peccato di gola di giovanni 1

  • Dopo aver mondato un cipollotto, affettatelo sottilmente e infine versatelo in padella insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva lasciando insaporire per qualche minuto a fuoco dolce.
  • È il turno dei pomodorini, aggiungeteli e lasciateli cuocere una decina di minuti, abbassando leggermente la fiamma e spolverizzando con un pizzico di sale (aiuterà a far fuoriuscire i liquidi dai pomodori).
  • Trascorso il tempo unite in padella anche i fagiolini scolati e sfiammate per altri 5 – 10 minuti. A fine cottura aggiustate di sale.

pasta e fagiolini, peccato di gola di giovanni 2

  • Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata e, non appena sarà al dente, scolatela direttamente nel sugo aggiungendo, al bisogno, un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • L’amido in questo modo renderà più cremoso il fondo.
  • A fine cottura spezzettate qualche fogliolina di basilico e spolverizzate con un pizzico di pepe nero macinato al momento.

pasta e fagiolini, peccato di gola di giovanni 3

  • La vostra pasta e fagiolini è pronta per essere servita ancora fumante!

 

Qualche consiglio:

una volta sbollentati i fagiolini, scolateli e passateli rapidamente sotto un getto d’acqua fredda, bloccherete così la cottura preservandone il colore;
anziché il pepe nero, provate a soffriggere un bel peperoncino, ci starà perfettamente.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Pasta e fagiolini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.