Polpette al vino

Le polpette sono una delle più grandi passioni che abbiamo un po’ tutti quanti: le si possono preparare con ingredienti differenti e ogni volta portare in tavola un secondo piatto differente. Stavolta polpette al vino, con il loro retrogusto intenso e un sugo d’accompagnamento così gustoso, fare la scarpetta sarà davvero la loro morte.
Le state già preparando, vero?

 

Ingredienti per 20 polpette:

350 g di carne di manzo tritata, 60 g di mollica, ½ bicchiere di vino rosso, 400 g di polpa di pomodori a pezzetti, 1 uovo, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, prezzemolo, olio extravergine d’oliva; farina per impanare e olio di semi per friggere.

 

ricetta polpette al vino, peccato di gola

 

Preparazione delle polpette al vino:

  • Per cominciare sminuzzate la cipolla e lasciatela insaporire qualche istante in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva, poi versate la polpa di pomodoro a pezzi e lasciate cuocere.
  • Intanto mettete in ammollo la mollica di pane in un recipiente con dell’acqua fredda.
  • In una terrina lavorate insieme la carne macinata, l’uovo intero, una presa di sale, una macinata di pepe nero, del prezzemolo sminuzzato e infine la mollica di pane strizzata e amalgamate per bene il tutto.
  • Formate le polpette e passatele nella farina, dopodiché lasciatele dorare da tutti i lati, per qualche istante in olio di semi e quando saranno sigillate scolatele e versatele nel sugo. Alzate la fiamma e aggiungete il vino rosso, dopodiché, quando l’alcol sarà evaporato, potrete abbassare la fiamma e continuare la cottura per una ventina di minuti; assicuratevi che sia giusto di sale.
  • Quando le polpette al vino saranno cotte potrete gustarle.

 

Qualche consiglio:

potete evitare di friggere le polpette versandole direttamente nel sugo, in questo caso giratele con molta delicatezza;
per una versione ancora più leggera evitate soffritto e frittura ma cuocete prima la salsa e poi aggiungete le polpette e i condimenti.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Polpette al vino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.