LASAGNA AL FORNO con ragu’ di carne e besciamella

La lasagna al forno e’ conosciuta in tutta il mondo. Per questo motivo esistono molte versioni di questo squisito primo di pasta e ogni regione, ma perfino ogni famiglia, ha la sua ricetta personale.
Si tratta di assemblare in una pirofila strati di pasta all’uovo farciti con ragu’ di carne, con besciamella, mozzarella e parmigiano, ma ogni mamma e ogni nonna ha il suo tocco personale.

Ricordo che la domenica e nei giorni di festa la lasagna non poteva mancare sulla nostra tavola e le donne della mia famiglia si divertivano a personalizzarla. Mia nonna aggiungeva sempre le uova sode tritate e il prosciutto cotto, mentre mia zia addirittura infrangeva tutte le regole con i fegatelli di pollo fritti.
Essendo cresciuta all’ombra delle loro ricette perfette, ho scelto di non entrare in competizione con i miei parenti, ma non posso non tramandare ai miei figli la classica ricetta della lasagna al forno con ragu’ di carne.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lasagne all’uovo (secche)
q.b. ragu’ di carne (vedi la ricetta)
250 g mozzarella
11/2 l besciamella (vedi la ricetta)
100 g parmigiano grattuggiato
q.b. burro

Strumenti

Preparazione

Con una pirofila di 26×20 cm sfornerete 6 porzioni abbondanti. In questa ricetta useremo le sfoglie di pasta all’uovo secche direttamente in forno senza precuocerle.

Innanzitutto dovete preparare il ragu’ di carne e la ricetta la trovate qui. La dose e’ perfetta per questa lasagna, magari lo allungherete leggermente con un po’ di acqua o latte per renderlo piu’ liquido. Potete avvantaggiarvi il giorno prima, perche’ il ragu’ di carne necessita di una cottura lenta.

Fate anche la besciamella con la ricetta che troverete qui. E’ semplicissima da preparare con il mio metodo e in 5 minuti avrete una besciamella cremosa e liscia per farcire la lasagna.

Prendete la mozzarella e sfilacciatela con le mani in piccoli pezzetti.

Preparate il burro vicino a tutti gli ingredienti e iniziate ad assemblare la lasagna.

Imburrate leggermente la pirofila e versateci dentro due mestoli di ragu’ che andra’ a coprire il fondo.

Posizionate il primo strato di sfoglia di pasta all’uovo secca, altro ragu’ di carne sopra, uno strato di besciamella, spargete sopra la mozzarella, poi il parmigiano grattugiato e in ultimo qualche fiocchetto di burro.

Ripetete la stratificazione della lasagna con le sfoglie di pasta all’uovo e gli altri ingredienti per altre 4/5 volte, fino a riempire la pirofila. Lasciate sempre mezzo centimetro in altezza dal bordo della pirofila, in modo che durante la cottura in forno i succhi non trabocchino fuori.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, inserite la pirofila con la lasagna e cuocete per 30 minuti nel piano piu’ basso del forno.

Gli ultimi 5 minuti di cottura sono dedicati alla crosticina superiore della lasagna, quindi spostatela nella parte alta del forno e azionate la funziona grill.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *