L’energia dei Cristalli

I cristalli sono dei potenti ricetrasmettitori di energia, ognuno con proprietà di frequenza diversa a seconda del sistema di cristallizzazione. La vibrazione energetica di un cristallo può connettersi con l’energia del corpo umano, aumentando o diminuendo l’intensità delle caratteristiche specifiche del minerale. Quando l’energia di un minerale è in equilibrio con quella di un organo del nostro corpo, tenderà a riequilibrare eventuali alterazioni del flusso energetico dell’organo stesso.

PURIFICAZIONE

I cristalli vengono usati principalmente per lo scambio di energie sottili, sarà quindi necessario purificarli da ogni energia precedente non desiderata. La purificazione iniziale dovrà esser fatta subito dopo l’acquisto del cristallo, perchè non sappiamo chi l’ha manipolato e a quali energie è stato esposto. Va purificato ogni volta che si usa su di una diversa persona. I cristalloterapeuti generalmente usano una grande drusa di ametista per purificare parecchie pietre per volta.

L’ACQUA CORRENTE: Per prima cosa lo potete lavare sotto l’acqua corrente, tenendolo nel palmo della mano immaginando una cascata che fluisce, pensando che tutte le energie non desiderate siano lavate via e restino solo quelle favorevoli. Non usate acqua calda.

LA LUCE DEL SOLE: Altro elemento purificatore è la luce del sole. La luce è una merce di scambio essenziale per liberare le pietre dall’energia negativa trasformandola poi in positiva, perciò dopo aver lavato con l’acqua il cristallo, ricaricatelo esponendolo alla luce del sole per 24 ore prima di utilizzarla.

IL FUMO: Affumicate le pietre facendo bruciare un piccolo fascio di erbe essiccate, muovendo il fumo sopra di loro fra l’una e l’altra. Questo sistema vi permetterà di purificare più pietre in una sola volta, presenti nella stessa stanza.

SALE MARINO: Immergete le pietre in un recipiente che non sia metallico pieno di acqua alla quale avrete aggiunto del sale marino. L’acqua di mare pulita è una possibile alternativa.

PROGRAMMAZIONE

Con questo termine si intende che fornirete istruzioni al cristallo per indirizzare la sua elementare tendenza a trasformare, bilanciare e armonizzare la vostra l’energia. E’ come programmare un computer, nel senso che, o si forniscono direttive ben precise o la risposta sarà nulla.

Prendete in mano il cristallo con l’intenzione di utilizzarlo per una specifica funzione, è questa la forma più semplice di programmazione. I cristalli  utilizzati per uso personale è meglio che siano tenuti lontano da altre persone, per cui è consigliabile riporli in un sacchetto di velluto blu o nero oppure in una scatolina di legno.

CRISTALLI dei Chakra

 Cristallo di roccaDetto anche quarzo ialino, è il maestro dei cristalli. Capace di sbloccare tutti i chakra, rigenera i tessuti e ridà la carica a chi è giù di tono. Simbolo di equilibrio e purezza, favorisce la meditazione e rende il pensiero chiaro e obiettivo, specie verso se stessi facilitando la comprensione del proprio se interiore. 
Chakra: 7°  – LA CORONA  (sommità della testa)
 Ametista Pietra spirituale per eccellenza, innalza lo stato di coscienza e aiuta a chiarire la mente per vedere attraverso le illusioni. Rende obiettivi e consapevoli. Stimola l’intuito e la concentrazione. Assorbe gli influssi negativi e ha un effetto calmante e protettivo. Concilia il sonno e rafforza il sistema endocrino e immunitario.
Chakra: 6° – IL TERZO OCCHIO ( fronte)
 Acquamarina E’ la “pietra del coraggio”. I marinai la indossavano per facilitare la navigazione e prevenire i pericoli del mare. Indicata per i disturbi alla testa e al collo. Aiuta ad affrontare meglio le paure e le fobie, rafforza reni, fegato, milza e tiroide. Calma i nervi e riduce la ritenzione idrica, aumenta la creatività e la lucidità mentale.
Chakra: 5° – LA GOLA
 Quarzo rosa E’ la pietra dell’amore, verso se stessi e gli altri. Stimola ad essere generosi,  positivi, calmi e disponibili. Viene impiegata per tutte le questioni legate al cuore,  in senso fisico che emotivo, e scioglie le tensioni causate da carenze affettive. Aumenta l’autostima, è confortante e aiuta ad eliminare i fluidi e le impurità del corpo.
Chakra: 4° – IL CUORE
 Quarzo citrino Stimola la gioia e l’ottimismo, rende estroversi infondendo un’energia “solare”. Pietra antidepressiva, aiuta a sciogliere angosce e tensioni nervose infondendo gioia e allegria. Cura i disturbi legati agli organi digestivi, il fegato e il cuore. Disintossica il corpo e la mente aumentando il potere di autoguarigione.
Chakra: 3° – PLESSO SOLARE
 Corniola Indicata per i disturbi circolatori, per calmare la collera e gli stati infiammatori. Favorisce la concentrazione. Aumenta la  motivazione,  l’energia fisica e le capacità personali. Stimolante. Allontana l’apatia. Favorisce la consapevolezza del momento presente.
Chakra: 2° – SACRALE (sotto l’ombelico, regione pubica)
 Agata Tonifica e rafforza corpo e la mente, in particolare stimola la circolazione linfatica e la funzionalità del sistema immunitario e attenua gli spasmi dello stomaco. Porta amore e prosperità, armonia, coraggio  e protezione a chi la indossa. Facilita il discernimento. Aumenta l’autostima, e crea un buona sicurezza psicofisica.
Chakra: 1° – RADICE o BASE (perineo)

ALTRI CRISTALLI TRA I PIU’ IMPORTANTI

Avventurina Pietra terapeutica multiuso, favorisce il benessere fisico, mentale, emotivo. Migliora la creatività e l’originalità. Agevola la tranquillità ed aiuta a sviluppare un’attitudine positiva verso la vita.
 Calcite Aiuta i reni, il pancreas, la milza. Bilancia le polarità maschili e femminili, allevia le paure e riduce lo stress. Favorisce le capacità di veggenza.
 Diaspro rosso Pietra disintossicante, purificante (specialmente del sangue). Potente risanatore. Rafforza il cuore. Corroborante, migliora talenti e abilità. Aumenta la vitalità. Migliora la capacità decisionale.
 Fluorite Protettiva ed energetica , aiuta e agevola la comprensione del proprio Sè. Libera le energie negative e scioglie i blocchi psicologici. Calmante, favorisce il progresso mentale. Adatto alla meditazione. 
 Lapislazzuli Combatte le infiammazioni della gola, asma, allergie, mal di testa e di origine nervosa. Protegge dalla depressione. E’ la pietra del risveglio spirituale, lucidità mentale. Favorisce l’auto-espressione e migliora le attitudini artistiche, rende espansivi e stimola il sistema immunitario. Viene considerata la pietra degli artisti.
 Pietra del sole E’ la pietra dell’ottimismo. Aiuta a superare la tendenza ad essere pessimisti e negativi rinnovando la fiducia nella possibilità di essere felici e nella benevolenza del destino. 
 Topazio imperiale Il topazio in natura si presenta in vari colori: incolore, giallo, arancio, azzurro e rosa, e in rari casi azzurro e viola. Il topazio imperiale (arancione) scioglie le tensioni emotive e aiuta a combattere la depressione, a vincere la rabbia e l’apprensione. Conferisce pace, lealtà e affabilità. Favorisce gli amori felici, facilita l’espressione dei sentimenti e delle emozioni, conferendo ardore nei sentimenti. Protegge dalla gelosia. Rigenera i tessuti.
 Tormalina anguria  Regola gli ormoni e il metabolismo. Sostituisce energia positiva alla negatività. Guarisce dalle pene d’amore. E’ il simbolo dell’equilibrio.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!