CREMA DI ZUCCA, PORRI E PATATE

La crema di zucca, porri e patate, e’ un piatto autunnale facile da realizzare e confortevole, da gustare con piacere all’arrivo dei primi freddi. La combinazione di questi 3 ingredienti, che la natura ci mette a disposizione e’ ricca e saporita, un primo piatto o un contorno perfetto.

La crema di zucca, porri e patate sara’ perfetta se aggiungerete dei crostini di pane aromatizzato e abbrustolito e infine, il mio piccolo segreto, una grattugiata di zenzero fresco prima ti servirla. Farete felici tutti in famiglia, vegani e vegetariani compresi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaFornelloAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g zucca gialla (gia’ pulita)
1 porro grande (oppure 2 piccoli)
2 patate
50 ml olio di oliva
800 ml brodo vegetale
1 cucchiaino sale fino
1 gambo zenzero fresco
4 fette pane
q.b. aglio in polvere, prezzemolo, rosmarino

Strumenti

Passaggi

In pentola oppure con il Bimby

1 – Pulite e tagliare il porro a fettine sottili, poi rosolarlo con l’olio di oliva per 3 minuti in una casseruola alta o una pentola di coccio. Nel Bimby versate olio e porri affettati e rosolate per 3 minuti a 100° vel. 1.

2 – Sbucciate e tagliate a dadini le patate, sbucciate e tagliate a dadini anche la zucca. Aggiungeteli al soffritto di porri e rosolate le verdure per 3 minuti. Nel Bimby aggiungete le verdure e rosolate il tutto per 3 minuti a 100° vel. 1.

3- A questo punto unite il brodo vegetale, 1 cucchiaino di sale fino e cuocete in pentola per 30 minuti a fiamma medio bassa. Nel Bimby cuocete per 30 minuti a 100° vel. 1 .

4- Al termine della cottura spegnete la fiamma, frullate finemente il tutto, anche con il minipiner ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Nel Bimby frullate per 30 secondi circa a velocita’ 8 .

5- Tagliate le fette di pane a piccoli dadini e metteteli in una ciotolina. Irrorateli di olio di oliva, spolverateci sopra un po’ di aglio in polvere, prezzemolo tritato o rosmarino, in base ai vostri gusti, pepe nero macinato e sale fino, e abbrustoliteli in padella, oppure nella friggitrice ad aria ( 8 minuti a 160°).

6- Impiattate la crema di zucca, patate e porri e servitela calda con al centro una manciata di crostini aromatizzati e abbrustoliti e una generosa grattugiata di zenzero fresco. Tutta salute !!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *