SEDANINI SENZA GLUTINE con zucchine e panna vegetale

I sedanini senza glutine con zucchine e panna vegetale e’ un primo piatto buono per tutti, soprattutto per chi e’ intollerante al glutine e al lattosio, oppure per vegetariani e vegani. E’ molto semplice da fare, con pochi ingredienti e pochi passaggi otterrete un gustoso primo piatto per fare felici tutti a tavola.

I sedanini sono il formato che preferisco per questo condimento super cremoso, e uso un tipo di pasta fatta con farine miste senza glutine, molto buona. La panna e’ vegetale, ma per chi non e’ vegano o intollerante al lattosio puo’ usare quella tradizionale e aggiungere anche una spolverate di parmigiano grattugiato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 sedanini senza glutine
2 zucchine
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
2 foglie salvia
150 g panna vegetale da cucina senza lattosio
40 ml olio di oliva
1 bustina zafferano (facoltativo)
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Con una grattugia apposita, quella a lame grosse, grattugiate le zucchine e la cipolla.

In una padella capiente, che poi vi servira’ da saltapasta, mettete l’olio, lo spicchio d’aglio intero e le foglie di salvia fresca. Fate rosolare per 2 minuti nell’olio bollente, senza bruciarli.

A questo punto mettete in padella le zucchine e la cipolla, un pizzico di sale (non molto perche’ poi con l’aggiunta dell’acqua di cottura aumentera’ la sapidita’) mescolate bene e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma media senza coperchio. Ogni tanto girate, fino al termine della cottura.

Nel frattempo avrete messo la pentola con l’acqua sul fuoco per cuocere la pasta, salatela e quando bolle buttateci dentro i sedanini.

Quando le verdure sono cotte eliminate lo spicchio di aglio e le foglie di salvia, versate nella padella la panna vegetale e aggiungete una bustina di zafferano in polvere (facoltativo).

Sempre sul fuoco medio basso, mescolate bene il composto, unite 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e dopo aver scolato i sedanini al dente buttateli nella padella insieme alla crema di zucchine.

Per finire una spolverata di pene nero macinato e se non siete intolleranti al lattosio o vegani, potete aggiungere 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mantecate bene la pasta con la crema di zucchine e servite la porzione ai vostri commensali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *