PATATE RIPIENE DI TONNO E RICOTTA con friggitrice ad aria

Le patate ripiene di tonno e ricotta con friggitrice ad aria e’ un secondo molto semplice da preparare che piacera’ a tutti, grandi e piccini. Tonno e patate sono uno degli abbinamenti più amati in assoluto, le patate sono morbide dentro con una crosticina croccante che vi conquistera’ subito e se non avete la friggitrice ad aria potrete cuocere anche con il forno tradizionale.

In questa ricetta la crosticina croccante l’ho fatta con il pane grattugiato aromatizzato che uso solitamente per le cozze gratinate, una vera delizia di sapore, che potrete accompagnare con le patate ripiene nel vostro buffet delle feste o in qualsiasi occasione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 patate (medie grandi)
100 g tonno sott’olio
100 g ricotta
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaino olio di oliva
q.b. sale, pepe, prezzemolo tritato, aglio in polvere
q.b. pane grattugiato (aromatizzato per gratinati di pesce)

Strumenti

Passaggi

Mettete le patate intere, con tutta la buccia, in un pentola con acqua fredda e portate ad ebollizione. Continuate la cottura per circa 10 minuti, le patate devono ammorbidirsi ma non sfaldarsi, infilzatele con uno stecchino per verificare se sono pronte. Scolatele, raffreddatele e sbucciatele, poi tagliatele a meta’.

Con un cucchiaino svuotate le patate, scavando dal centro verso i bordi, facendo attenzione a non romperle e mettete da parte la polpa di patate.

In una ciotola mettete la polpa di patate, il tonno sott’olio sgocciolato, la ricotta anch’essa sgocciolata, il parmigiano grattugiato, il cucchiaino di olio di oliva, aglio in polvere a piacere, prezzemolo fresco tritato, pepe nero macinato. Mescolate prima gli ingredienti, poi assaggiate il composto e aggiungete il sale in base ai vostri gusti.

Preparate la teglia da forno e farcite i mezzi gusci di patate con il ripieno. Riempiteli generosamente con un cucchiaino.

Preparate 2-3 cucchiai di pane grattugiato aromatizzandolo con un po’ di parmigiano grattugiato, aglio, prezzemolo tritato, scorza di limone grattugiata, sale, pepe nero, un cucchiaio di passata di pomodoro e un filo di olio.

Passate nel pangrattato le patate farcite, una ad una. in modo da fare aderire la panatura.

In alternativa potete semplicemente spolverarlo sopra le patate.

Adagiate le patate farcite sopra una teglia leggermente oleata, spruzzatele con olio di oliva.

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180° per 3 minuti, poi cuocete a 180° per 15 minuti.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *