MINI CALZONI con friggitrice ad aria

Eccoci qui con i mini calzoni con friggitrice ad aria, un’altra ricetta facile da fare con questo fantastico elettrodomestico che rende i cibi piu’ leggeri di una frittura in olio. Come ogni ricetta per friggitrice ad aria si possono fare anche nel forno tradizionale oppure nell’olio.

Con queste dosi otterrete 8 mini calzoni da 12 cm. la meta’ del classico calzone fritto, e oggi li farciremo con mozzarella e prosciutto cotto, i preferiti di mio nipote. Ma sentitevi liberi di farcirli come piu’ vi piace, con mozzarella e pomodoro, verdure e salsiccia, ricotta e noci etc.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina 00
120 ml acqua (tiepida)
10 ml olio di oliva
8 g lievito di birra fresco
5 g sale fino
1/4 cucchiaino zucchero
150 g fiordilatte
3 fette prosciutto cotto
q.b. olio di semi di girasole (da spruzzare )

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mettete prima tutti gli ingredienti liquidi: l’acqua tiepida, lo zucchero, l’olio di oliva e scioglieteci dentro il lievito di birra fresco. Unite la farina e impastata la massa, poi lasciatela lievitare fino al raddoppio, coperta (ci vorranno circa 2 ore).

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il panetto e dividetelo in 8 parti, fate delle palline e schiacciatele sul piano di lavoro, formando un disco di circa 12 cm. di diametro.

Mettete al centro il fiordilatte tritato e il prosciutto cotto, anch’esso tritato.

Chiudete i bordi del mini calzone sigillandoli bene e sistemateli in una teglia unta, adatta alla vostra friggitrice ad aria, Io ho usato una rotonda e me ne entrano 3 per volta.

Spruzzate i calzoni con olio di semi di girasole.

Nel frattempo preriscaldate la friggitrice ad aria a 200° per 5 minuti.

Cuocete i calzoni a 200° per 10 minuti. E’ importante che a 5 minuti di cottura dovete girarli nella teglia, e terminare di cuocerli per i restanti 5 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *