MIELE DORATO ALLA CURCUMA

Con il miele dorato alla curcuma “la mattina ha l’oro in bocca” .

La curcuma è un adattogeno, una pianta che regola il sistema immunitario ed endocrino. E ‘ antisettico, epatoprotettiva, rinvigorisce il sangue e aiuta a prevenire o curare le infezioni. Considerato come una panacea in Ayurveda, la curcuma è ampiamente usata nel cibo curativo, nelle medicine e per la cura della pelle.

La curcuma è anche antinfiammatoria, antiossidante, antibatterico e antispasmodico. Riduce il colesterolo. Se vi tagliate mentre cucinate, ferma il sanguinamento (anche se ingiallisce per un po’ la pelle). E ancora altre qualità, è nutriente, abbassa lo zucchero nel sangue, protegge il fegato, aiuta a stimolare la bile ed è carminativo, permettendo una migliore digestione. Non c’è da stupirsi che la curcuma viene considerata una pianta panacea! Un tesoro d’oro per il nostro organismo.

Per utilizzare la curcuma è sufficiente riuscire ad integrarla nella nostra dieta quotidiana. Ad esempio un paio di cucchiaini da caffè al giorno sono la dose ideale; si può aggiungere a fine cottura di molti alimenti ma ancha aggiungere a yogurt o farne una salsa. E’ importate ricordare che la curcuma va assunta insieme al pepe nero o a tè verde per facilitarne l’assorbimento, oppure abbinata a qualche grasso tipo olio d’oliva o burro.
La curcumina è il principale componente che la caratterizza, gli altri componente sono potassio, vitamina C e per 26% è composta da amido.

L’olio di curcuma, fatto in casa, può essere impiegato per sostituire l’olio d’oliva in tutti i suoi usi apportando benefici al metabolismo del fegato e dei grassi in generale.

Ingredienti per 50 cl. di olio di curcuma:
50 cl. di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di curcuma in polvere.
Mettere l’olio e la curcuma in un barattolo a chiusura ermetica e mescolate bene fino alla completa miscelazione dei due ingredienti. Lasciare macerare il tutto ricordandosi di agitare il contenitore una volta al giorno.
Dopo sette giorni, senza agitare il barattolo, travasate il tutto in una bottiglia di vetro evitando di far scendere la curcuma depositata sul fondo.
Quest’olio, ha un notevole potere antiossidante ed è chiamato “Olio della Giovinezza”.

Ingredienti per fare il miele dorato alla curcuma:

  • 60 gr di Curcuma in polvere 
  • 3  gr di pepe nero in polvere 
  • 3  gr di zenzero secco in polvere
  • 34 gr di miele fluido 

Preparazione:

  • In un vasetto da 100 gr mettere dentro la curcuma, il pepe e lo zenzero. 
  • Aggiungere il miele fluido e mescolare bene, fino ad ottenere un impasto consistente. 
  • Conservare il vasetto, chiuso, in frigorifero.
  • La mattina, sciogliere un cucchiaino di miele dorato in una bevanda calda, come latte vaccino o vegetale o the oppure semplice acqua calda.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!