NATURALMENTE BELLE cosmetici naturali fatti in casa: Viso

Naturalmente belle con i cosmetici naturali fatti casa, perche’ per avere una pelle sana e luminosa, occhi splendenti e un corpo da super star, non e’ detto che dobbiamo per forza spendere un capitale. In questo articolo vi faro’ vedere come fare in casa prodotti naturali che posso aiutare la nostra bellezza, sfruttando le risorse che la natura ci mette a disposizione.

Ma non dimenticate che anche un’alimentazione sana e tanta serenità sono indispensabili per far splendere il viso e addolcire l’anima. A proposito di dolcezze, lo sapete che il miele ha proprietà idratanti, elasticizzanti e antinfiammatorie?  Per questo e’ ottimo per preparare maschere, creme per il corpo e lozioni di bellezza. Continuate a leggere per scoprire altro …..

PEELING  PER  UNA  PULIZIA  PROFONDA

Iniziamo con un trattamento da effettuare una volta a settimana per pulire in profondità la pelle del viso ed eliminare le cellule morte che la rendono grigia, spenta e opaca.
Ad un cucchiaio di panna da cucina (o in alternativa di olio di oliva extra vergine) aggiungete un cucchiaino di crusca tritata finemente. Massaggiate con delicatezza il composto sul viso per 1 minuto (escludendo la parte intorno a gli occhi), poi sciacquate con acqua appena tiepida. Applicare nuovamente un cucchiaino di panna da cucina (oppure olio di oliva extra vergine) sul viso con un leggero massaggio, poi risciacquate con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida.

LOZIONE EMOLLIENTE PER IL VISO

Occorono: 30 gr. di cera d’api vergine, 30 gr. di olio di oliva purissimo, 30 gr. di miele millefiori liquido, 2 gocce di olio essenziale.

Preparazione : Dopo aver fatto sciogliere la cera in un pentolino a bagnomaria, aggiungete man mano l’olio e il miele. Rimettete di nuovo a bagnomaria e girate di tanto in tanto gli ingredienti. Togliete dal fuoco quando si son ben amalgamati tra loro, fate raffreddare un pò e unite le gocce di olio essenziale. Vi consiglio 1 goccia di l’olio essenziale di camomilla e 1 goccia di olio essensiale di rosa, entrambi calmanti e decongestionanti. Versate la lozione in un vasetto pulito e sterilizzato precedentemente e conservate in frigo.

MASCHERE

Indicate per completare la pulizia del viso ma anche per dare una carica di energia alla pelle, per purificarla, idratarla, rassodarla e mantenerla giovane. Scegliete la ricetta che preferite per il vostro tipo di pelle e applicatela escludendo sempre la zona intorno a gli occhi.

PELLE NORMALE
Miscelate succo di carota a panna da cucina in parti uguali. Applicate il composto sul viso con un leggero massaggio per favorire la penetrazione e lasciate agire per 10 minuti, infine sciacquate con acqua. E’ una maschera vitaminica che previene le rughe ed e’ veramente ottima.
PELLE SECCA (scegliete la A o la B)
A) Frullate 50 gr. di fragole (calcio, ferro, fosforo, magnesio, vitamina B e C) e mescolatele ad 1 albume d’uovo e 1 cucchiaio di acqua di rose. Applicate questa maschera sul viso e lasciatela agire per 15 minuti, dopo eliminatela con acqua tiepida o un infuso tiepido di camomilla.
B) Schiacciate con una forchetta 1/2 banana matura, aggiungete 2 cucchiaini di panna da cucina e amalgamate bene il tutto. Applicate il composto sul viso e lasciatelo agire per 15 minuti, poi eliminatelo con acqua tiepida.

PELLE  GRASSA (scegliete la A o la B o la C ) A) Miscelate  insieme il succo di 1/2  limone con un cucchiaio di miele di acacia. Applicate sul viso per 15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida. Ottima maschera astringente per chi ha i pori dilatati. B) Frullate o meglio ancora centrifugate 50 gr. di cetriolo (zolfo, mucillagine, vitamina A,B,C) e mescolate con 2 cucchiaio di latte fresco. Applicate sul viso e lasciate agire per 30 minuti eliminando in seguito con acqua tiepida. C) Grattugiate 1 mela farinosa e aggiungete 1 albume montato a neve, amalgamate delicatamente il composto e applicatelo sul viso per 15 minuti. E’ una maschera particolarmente indicata per pelli grasse con brufoletti e pori dilatati.

RIVITALIZZANTE (scegliete la A o la B) A) Schiacciate con una forchetta la polpa di 1 avocado  e aggiungete 1 cucchiaio di lievito di birra fresco (in cubetto). Applicate sul viso per 15 minuti evitando sempre la zona intorno a gli occhi.  Rimuovete con acqua tiepida e applicate un velo di crema idratante. B) Frullate 1/2 mela con un cucchiaio di miele e 1 rosso d’uovo, fino ad ottenere una miscela omogenea. Spalmate il composto sul viso in modo uniforme e lasciare agire per 15 minuti. Mentre eliminate la maschera fate dei leggeri massaggi con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida.

TONICO  ALL’ACQUA  DI  ROSE

L’acqua di rose ha origini antichissime. Il suo uso sembra risalire al Seicento, quando una principessa persiana scoprì che dai canaletti per il deflusso delle acque di irrigazione dei giardini imperiali, vicino ai roseti, scendeva un’acqua dalla schiuma bianca molto profumata. L’acqua di rose ha effetti astringenti e rinfrescanti e potete usarla come tonico dopo la pulizia del viso serale o prima del trucco al mattino, imbevendo un batuffolo di cotone e picchiettando delicatamente il viso.

Per preparare l’acqua di rose mettete in una pentola tre manciate di petali freschi di rose rosse (possibilmente rose che non hanno subito trattamenti chimici) e 1 litro di acqua distillata. Fate bollire per mezz’ora e lasciate riposare l’infuso per due o tre giorni in un vaso di vetro chiuso al buio. Filtrate il liquido con un colino, versatelo in una bottiglia di vetro scuro e conservatelo in frigorifero. Utilizzatelo entro dieci giorni.

MASCHERA ANTIRUGHE PER GLI OCCHI

Occorrono:
30 gr. di mandorle dolci (calcio, fosforo, magnesio, vitamina A), 30 gr. di albicocche disidratate o fresche (fosforo, ferro, calcio, vitamina A), 10 gr. di miele
Preparazione:
Frullate tutti gli ingredienti ed applicate il composto sulle “zampe di gallina”, quelle piccole rughe che si formano agli angoli degli occhi. Lasciate e agire per 20 minuti ed eliminate con un batuffolo di cotone imbevuto con infuso di camomilla. Queste applicazioni si possono fare quotidianamente.

GONFIORE  DELLE  PALPEBRE

Frullate 50 gr. di patata cruda (sodio, vitamina B e B1) e aggiungete 1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine mescolando bene il composto. Applicate il preparato sulle palpebre per alcuni minuti e poi risciacquate con camomilla fresca. Fate quest’operazione anche tutti i giorni con costanza.

Spero vi siano piaciute queste ricette dei cosmetici naturali fatti in casa per il viso e spero che ne proviate almeno una.

Il prossimo articolo sara’ dedicato ai cosmetici naturali fatti in casa: Corpo Guardalo qui !!

(Questa copertina è stata progettata utilizzando le risorse di Freepik.com)

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!