PIZZETTE SENZA GLUTINE alte e fragranti come al bar

Le pizzette senza glutine alte e fragranti come al bar potrete farle facilmente, con la miscela fatta in casa che vi propongo nella mia ricetta. Sono gustosissime, rosse al pomodoro, o con pomodoro e mozzarella, oppure con altri ingredienti a vostro piacimento, come ad esempio il prosciutto cotto e le olive.

Niente di piu’ facile per chi e’ intollerante al glutine e non vuole privarsi del piacere di una pizza gustosa, alta e alveolata. La miscela che preparo in casa e’ perfetta per fare pizzette o anche pizza al piatto, oppure pizza in teglia da farcire come piu’ vi piace.

Con questa dose potrete fare 5 pizzette del diametro di 14 cm. Sentitevi liberi di raddoppiarla se volete fare piu’ pizzette, perche’ dopo la cottura, si possono anche congelare.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g farina di riso (fine, impalpabile)
60 g fecola di patate
30 g amido di mais
30 g farina di grano saraceno
3 g gomma di xantano (oppure gomma di guar )
270 ml acqua (tiepida)
12.5 g lievito di birra fresco
4 g miele
10 ml olio di oliva
4 g sale fino
q.b. passato di pomodoro, olio di oliva, origano, sale, olio di oliva
1 mozzarella

Strumenti

Passaggi

In una ciotola capiente mettete l’acqua tiepida e aggiungete il miele, unite il lievito di birra sbriciolato e lasciatelo sciogliere per 5 minuti.

Versate sopra l’acqua con il lievito le farine, di riso, fecola di patate, amido di mais, farina di grano saraceno, la gomma di xantano in polvere e con una forchetta miscelate bene il composto.

In ultimo aggiungete l’olio con il sale, mescolate il composto fino ad otterrete un impasto cremoso come si vede nella foto.

Chiudete la ciotola con una pellicola trasparente, o un coperchio di silicone, e lasciate raddoppiare l’impasto. Ci vorranno circa 1,30 minuti circa, in base alla temperatura esterna, ma solitamente si gonfia e lievita velocemente.

Nel frattempo preparate il pomodoro condito con olio di oliva sale e origano (a piacere).

Se volete aggiungere anche la mozzarella o altri ingredienti tipo il prosciutto cotto, le olive etc., preparate anche quelli e teneteli da parte.

Trascorso il tempo di lievitazione, al raddoppio dell’impasto, ungete una teglia con l’olio di oliva e prelevate due o tre cucchiaiate di impasto, adagiandolo sulla teglia. Con il cucchiaio, date la forma tonda della pizzetta fino al diametro desiderato. Io le faccio grandi da 14 cm. e vengono 5 pizzette. Potete sentirvi liberi di farle della dimensione che piu’ vi piace.

Prendete il pomodoro condito e mettetelo sopra le pizzette, stendendolo fino al bordo. Poi versate sulle pizzette, a filo, del buon olio di oliva.

Preriscaldate il forno ventilato a 200° e inserite la teglia nella parte bassa del forno, cuocendo le pizzette per 10 minuti.

Estraete la teglia, cospargete sulle pizzette la mozzarella tritata e gli altri ingredienti a piacere e rimettetela in forno sulla griglia alta del forno per gli ultimi 5 minuti.

Sfornate le pizzette e cospargetele con un ultimo filo di olio di oliva prima di servirle, calde, tiepide o fredde, sono buonissime in ogni modo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *