SCAROLA RIPASSATA IN PADELLA

La scarola ripassata in padella e’ un ottimo contorno da servire con molte pietanze, ma potrete utilizzarla anche per farcire pizze rustiche o torte salate. In questa ricetta la faremo ripassata in padella con semplici ingredienti, olive taggiasche e pinoli.

Per esaltarne il gusto e arricchirla potrete aggiungere a piacimento anche altri ingredienti, come ad esempio le acciughe, peperoncino o uva passa. Provatela anche accompagnata con patate lesse oppure mantecata con ricotta fresca.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 cespi scarola liscia
100 g olive taggiasche
20 g pinoli
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe

Strumenti

Passaggi

Tagliate la scarola in tre o quattro parti, eliminate il dorso e lavatela bene.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua leggermente salata e portatela ad ebollizione.

Sbollentate la scarola per 5 minuti, scolatela con una schiumarola e lasciatela a scolare ancora per eliminare l’acqua in eccesso. Potrete fare questa operazione in due o tre volte fino a sbollentare tutta la scarola.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio di oliva e l’aglio e fatelo dorare leggermente, 1 o 2 spicchi, in base ai vostri gusti.

Buttate in padella tutta la scarola precotta e mantecatela bene con l’olio e l’aglio a fiamma medio bassa per circa 10 minuti.

Infine aggiungete le olive taggiasche e i pinoli, aggiustate il sale, unite una spolverata di pepe nero macinato, mescolate e finite di ripassarla in padella per altri 5 minuti.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *