PIZZA SENZA GLUTINE con miscela fatta in casa

Oggi prepariamo insieme la pizza senza glutine con miscela fatta in casa, senza doverci preoccupare di reperire una costosa miscela gia’ pronta. Questa e’ una delle tante versioni che ho provato, usando una combinazione prestabilita tra le farine senza glutine piu’ reperibili in commercio.

Ho usato 6 parti di farina di riso fine, tipo impalpabile mi raccomando, 2 parti di fecola di patate, 1 parte di amido di mais e infine 1 parte di farina a scelta per dare carattere all’impasto. In questo caso ho scelto la farina di castagne, sostituibile a piacere con un’altra farina senza glutine tipo la farina di soia, la farina di teff o grano saraceno o farina di miglio etc.

Tutte queste farine non contengono glutine quindi, per ottenere una finta maglia glutinica, necessaria a dare un minimo di elasticita’ all’impasto, aggiungo la gomma di Guar in polvere oppure la gomma di Xantano, nella misura di 1-2 gr. ogni 100 grammi di farine. Si trova facilmente al supermercato nei reparti bio o per vegani, in bustine.

Inoltre, l’idratazione delle pizze senza glutine e’ sempre alta, quindi vi consiglio di usate come minimo l’80% di acqua o altro liquido, in questo impasto e’ oltre il 90%. Infine, essendo un impasto senza glutine, il lievito trova poco nutrimento per cibarsi, quindi non ritengo di fare una lunga lievitazione, il miele che aggiungo e la gomma di guar danno il loro piccolo contributo per sprigionare gas e alveolare a sufficienza la pizza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper una teglia da 39×32 cm.
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Impasto : per una teglia di 39×32 cm.

180 g farina di riso (fina, impalpabile)
60 fecola di patate
30 g amido di mais
30 g farina di castagne
5 g gomma di guar (in polvere)
270 ml acqua (tiepida)
12.5 g lievito di birra fresco
4 g miele
10 ml olio extravergine d’oliva
4 g sale fino

Per la farcitura

200 g passata di pomodoro
200 g mozzarella (o mozzarella vegetale)
q.b. olio, sale, basilico

Strumenti

Passaggi

Miscelate bene tra di loro le farine, riso, fecola di patate, amido di mais, farina di castagne, insieme alla gomma di Guar in polvere e tenete da parte.

In una ciotola capiente mettete l’acqua tiepida e il miele, unite il lievito di birra sbriciolato e lasciatelo sciogliere per 5 minuti.

Aggiungete all’acqua con il lievito il mix di farine e impastate il tutto con una forchetta’, all’interno della ciotola, raccogliendo bene tutte le polveri. Infine unite l’olio con il sale e impastate con le mani il composto fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.

Coprite la ciotola e lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorra’ circa 1 ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, ungete una teglia di circa 39×32 cm. con olio e versate al centro l’impasto. Con le mani unte di olio stendetelo delicatamente fino ai bordi della teglia.

Mettete la teglia nel forno spento e fate lievitare ancora per altri 30 minuti circa.

Nel frattempo preparate il pomodoro condito con olio, sale e basilico, e terminata la seconda lievitazione nel forno spento, versatelo sulla pizza e stendetelo bene fino ai bordi.

Preriscaldate il forno a 200° e cuocete la pizza per 10 minuti nel ripiano piu’ basso.

Estraete la teglia dal forno, cosparge il tutto con mozzarella o formaggio vegetale, irrorate con un filo di olio di oliva e terminate la cottura della pizza per altri 5 minuti nel ripiano piu’ alto del forno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *