Bellezza Naturale: CAPELLI

SHAMPOO

SHAMPOO RINFRESCANTE ALLA MENTA

Portate ad ebollizione l’acqua distillata e versate una piccola quantità di foglie di menta, precedentemente disposta in una ciotola di porcellana. Coprite e lasciate riposare per 3 ore. Nell’acqua bollente rimasta sciogliete  il sapone e poi aggiungete la potassa (carbonato di potassio di colore bianco ottenuto dalle ceneri di legno).

Fate bollire per altri 30 minuti a fuoco vivo tutto il composto ottenuto, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Versate ora l’infuso di menta ottenuto sulla soluzione di sapone, passandolo con un colino premendo bene sulle foglie di menta. Sciogliete 1/2 cucchiaino di olio di menta in 50 gr. di alcool al settanta per cento, esaltate in questo modo le proprietà rinfrescanti della mente unendo una blanda azione disinfettante svolta dall’olio di menta. Lavate i capelli con lo shampoo e risciacquate con aceto di mele o succo di limone diluiti in acqua, il profumo della menta resterà ugualmente sui capelli.

SHAMPOO ALLA ROSA

Lo stesso procedimento è valido anche per preparare lo shampoo allo rosa utilizzando petali di rosa asciugati qualche giorno prima, all’ombra, e l’olio di rosa sintetica che si compra in farmacia o in erboristeria.

BALSAMO

Frullate la polpa di un avocado ben maturo con 2 cucchiai di olio di oliva fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggiare i capelli con il composto cremoso lasciando agire per 10 minuti. Sciacquare abbondantemente.

MASCHERA PER CAPELLI SECCHI E DEBOLI

Schiacciate la polpa di una banana grande e ben matura, aggiungete 1 cucchiaio di panna montata e uno di miele e sbattete il tutto finchè non è ben amalgamato. Applicate il composto sui capelli, dalle radici alle punte, copriteli con una cuffia da doccia e avvolgete con una asciugamano. Fate agire per circa un’ora e poi sciacquate bene con acqua tiepida e fate infine uno shampoo. 

 LOZIONE   LUCIDANTE

Per aumentare la lucentezza dei capelli normali o secchi rigeneriamoli con questa ottima lozione preparata nel seguente modo: In 6 cucchiai di olio di jojoba aggiungete 3 gocce di olio essenziale, a scelta tra le profumazioni al rosmarino, basilico, limone o lavanda. Conservate il composto in una bottiglietta di vetro scuro da agitare prima dell’uso. Applicate l’olio sui capelli asciutti, ricoprendo completamente ogni ciocca, quindi massaggiate il cuoio capelluto per 5 minuti per favorire la circolazione e stimolare la crescita dei capelli. Coprite la testa con una cuffia da doccia e avvolgete il capo con un asciugamano lasciando in posa per 1 ora circa. Infine fate uno shampoo e applicate un leggero balsamo. 

LOZIONE  CONTRO  LA  CADUTA

Centrifugate 100 gr. di crescione (cloro, zolfo, potassio, calcio, vitamina A, B2, E) e versate il succo estratto sui capelli frizionando il cuoio capelluto. Dopo avere applicato la lozione lavate normalmente  con uno shampoo neutro delicato ed effettuate la frizione quotidianamente.

Risciacquate con acqua tiepida i capelli e se l’ultima passata è più fredda aiuta a riattivare la circolazione del cuoio capillare e rende i capelli più lucenti.

E poi, 100 spazzolate ai capelli la sera li fa  rinforzar e riattiva la circolazione del cuoio capillare.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!