GOMASIO: IL SALE ALTERNATIVO

Il gomasio e’ il sale alternativo per chi vuole ridurre l’apporto di sale nell’alimentazione. Il sesamo aiuta a stabilizzare il livello di sodio e potassio nel sangue, inoltre, regola le funzioni intestinali e favorisce la digestione.

Le proprietà e i benefici del sesamo sono numerose e non si esauriscono nel campo alimentare ma si estendono anche in quello farmaceutico, cosmetologico ed erboristico. 
Ricco di calcio, zinco, fosforo, potassio, selenio, magnesio, vitamina T e J, il sesamo rappresenta un ottimo ricostituente per il nostro organismo. 

Per quanto riguarda le vitamine sono presenti quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6) e in modica quantità vitamina A. 
Rafforza il sistema immunitario, soprattutto nei periodi di affaticamento e riequilibra le funzioni dell’organismo in caso di mal di testa, nausea e vomito. 
Nei semi di sesamo sono presenti acido oleico e linoleico (omega 3), due sostanze protettive per il cuore e il sistema cardiocircolatorio. 

Nell’alimentazione il sesamo viene trasformato in olio oppure vengono utilizzati direttamente i semi, entrambi ottimi integratore per una sana alimentazione.  

Ingredienti per fare il Gomasio, sale alternativo:

50 gr di semi di sesamo

1 cucchiaio di sale marino (oppure rosa dell’Himalya o integrale)

Preparazione:

Lavare i semi di sesamo con acqua e mettere a tostare in una padella a fiamma medio/bassa. Girare sempre con cura per non farli bruciare e quando sono di un bel colore dorato aggiungere il sale e continuare a tostare ancora per 1 minuto. Togliere dal fuoco, lasciare raffredare e tritare il sesamo con un mortaio o con un macinino da caffè, fino a rendere i semi una polvere fine.  Mettere il gomasio in un vasetto nel frigorifero.  Si conserva per una settimana.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!