NATURALMENTE BELLE cosmetici naturali fatti in casa: Corpo

Naturalmente belle con i cosmetici naturali fatti casa, perche’ per avere una pelle sana e luminosa, occhi splendenti e un corpo da super star, non e’ detto che dobbiamo per forza spendere un capitale.  Questa frase l’ho gia’ scritta nell’articolo dedicato ai cosmetici naturali fatti in casa per il viso guarda qui ma la ripeto nuovamente mentre prepariamo insieme cosmetici naturali fatti in casa per il corpo.

DENTI  CANDITI

Macinate 3-4 foglie di salvia e 3-4 foglie di tiglio essiccate, unitele a mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in polvere e amalgamate con qualche goccia di limone. Utilizzate il composto come un normale dentifricio, non piu’ di due volte a settimana.

CONTRO  L’ALITOSI

Centrifugate 250 gr. di carote (fosforo, calcio, magnesio, vitamina A, B e C), 125 gr. di spinaci (sodio, potassio, calcio, vitamine B e C) e 125 gr. di cetriolo e bevete 1/2 bicchiere di succo dopo i pasti.

BALSAMO PER CAPELLI

Frullate la polpa di un avocado maturo con 2 cucchiai di olio di oliva fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Massaggiatelo su i capelli e lasciando agire per 10 minuti. Infine sciacquare abbondantemente.

GEL DI ROSE PER LE MANI

Occorrono: 6 gr. di gelatina in fogli (si può usare anche quella in polvere), 80 gr. di glicerina liquida, 100 gr. di acqua di rose, 1 cucchiaino di miele, 5 gocce di olio essenziale di rosa.
Preparazione:
Ammorbidire la gelatina per cinque minuti in acqua fredda. Intanto mettete l’acqua di rose in un recipiente di vetro a bagnomaria e aggiungete la gelatina strizzata. Fatela sciogliere bene e poi unite il miele e portate il tutto a 60 gradi. Togliete dal fuoco e unite la glicerina. Mescolate bene e travasate il contenuto in un barattolino. Lasciatelo aperto finchè il gel di rose non si raffedda. E’ un ottima cura rigenerante per la mani ruvide e screpolate.

PIEDI   MORBIDI

In una capiente bacinella mettete acqua tiepida e scioglietevi dentro 2 pugni di sale grosso e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi per 15 minuti e fate un rilassante pediluvio che vi renderà la pelle dei piedi morbidissima.
PEDILUVIO AROMATICO: Mettete nell’acqua del pediluvio 6-10 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Sudorazione eccessiva: Olio essenziale di salvia o salvia scarea. Piedi stanchi e cattiva circolazione: Olio essenziale di rosmarino. Piedi pesanti e ritenzione idrica: Olio di cipresso. Contro la micosi: Olio di timo. Piedi stanchi e pesanti: Olio di limone.
Applicate la sera, prima di andare a letto, olio di mandorle dolci o burro di karitè massaggiando a fondo un piede per volta per almento per 2-3- minuti.

BAGNO

Prima di ogni trattamento, per mantenere la pelle morbida e velluta, curate l’igiene personale del vostro corpo…una buona doccia o buon bagno rigenerante.

EMOLLIENTE
Aggiungete all’acqua del bagno 4 cucchiai di amido di riso e 3 cucchiai di olio di mandorle dolci. Immergetevi nella vasca e strofinate tutto il corpo con un guanto di crine. Poi insaponatevi con un bagnoschiuma neutro e schiacquatevi.
VELLUTANTE   E  RIGENERANTE
Il latte rende la pelle del corpo più vellutata, la nutre e la protegge. In 1 litro di latte intero aggiungete 1/2 tazza di sale da cucina e 4 cucchiai di olio di germe di grano. Riempite la vasca e versate la miscela mescolando con energia. Immergetevi e godetevi i benefici effetti di questo bagno rigenerante e vellutante.
DIMAGRANTE
Preparate un decotto di quercia marina, nella quantità di 500 gr. in 3-4 litri di acqua, poi passatela  al setaccio e versatela nella vasca da bagno. Aggiungere 1 kg. di sale marino e immergetevi per un massimo di 20 minuti ad una temperatura che non i supera 37°. Uscite dalla vasca e avvolgetevi completamente in un telo morbido e rilassatevi distese per altri 30 minuti.

CREMA RIGENERANTE PER IL CORPO

Occorrono: 10 g. di lanolina anidra (1cucchiaio colmo, la trovate in farmacia), 10 g. di olio di germe di grano, 10 gr. di olio di mandorle dolci, 10 gr. di olio di vinacciolo, 5 g. di burro di cacao, 5 gr. di cera d’api, 50 gr. di acqua di rose, mezzo cucchiaino di miele, 5 gocce di olio essenziale di melissa.

Preparazione: Sciogliete a bagnomaria la lanolina insime al burro di cacao e la cera d’api. Quando otterrete un’amalgama chiara, aggiungete i tre oli vegetali e portare tutto a temperatura di 60 gradi. Togliete dal fuoco e agitate con un frullino elettrico finchè la crema si intiepidisce. Aggiungete l’olio essenziale di melissa e continuare a miscelare fino a quando la crema sarà del tutto fredda. Travasatela in un vasetto che lascerete aperto per circa un’ora. Prima di chiuderlo date un’ultima mescolata.

Spero di avervi detto tutto su alcuni cosmetici naturali fatti in casa, ma qualcosa ho ancora in serbo. Torneremo presto sull’argomento.

E ricordatevi sempre che “Creare e’ una medicina che cura ogni male” !! Patty

(Questa copertina è stata progettata utilizzando le risorse di Freepik.com)

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!