Bellezza Naturale: CORPO

BAGNO

Prima di ogni trattamento, per mantenere la pelle morbida e velluta, curate l’igiene personale del vostro corpo……..con un buon bagno rigenerante.

EMOLLIENTE

Aggiungete all’acqua del bagno 4 cucchiai di amido e 3 cucchiai di olio di mandorle dolci. Immergetevi nella vasca e strofinate tutto il corpo con un guanto di crine insaponato, poi sciacquatevi.

VELLUTANTE   E  RIGENERANTE

Il latte rende la pelle del corpo più vellutata, la nutre e la protegge. Mescolate 1 litro di latte e 1/2 tazza di sale da cucina e aggiungete 4 cucchiai di olio di germe di grano. Riempite la vasca e versate la miscela mescolando con energia. Immergetevi e godetevi i benefici effetti di questo bagno rigenerante e vellutante.

DIMAGRANTE

Preparate un decotto di quercia marina, nella quantità di 500 gr. in 3-4 litri di acqua, poi passatela  al setaccio e versatela nella vasca da bagno. Aggiungere 1 kg. di sale marino e immergetevi per un massimo di 20 minuti ad una temperatura che non i supera 37°. Uscite dalla vasca e avvolgetevi completamente in un telo morbido e rilassatevi distese per altri 30 minuti.

PEELING

Eliminano delicatamente le cellule morte, lasciando la pelle setosa e levigata.

LEVIGANTE

Aggiungete ad 1 tazza di panna da cucina 3 cucchiai di sale grosso e amalgamate bene il tutto. Sotto la doccia inumidite la pelle e poi applicate il composto su tutto il corpo massaggiando delicatamente, quindi sciacquatevi con il getto della doccia.

DELICATO AL LATTE  DI ROSE

Macinate finemente due pugni di mandorle spellate e aggiungete acqua di rose fino ad ottenere una miscela semi fluida. Strofinate delicatamente con movimenti circolare sulla pelle inumidita, quindi risciacquatevi con acqua tiepida.

LOZIONI

AMMORBIDENTE

In mezzo litro di acqua fate cuocere a fuoco lento la buccia di 3 pere, quindi filtrate. Attendete che il liquido si raffreddi, poi travasatelo in una bottiglia che conserverete in frigorifero (al massimo una settimana). Utilizzate questa lozione ogni giorno per massaggiare tutto il corpo: la pelle diventerà di velluto.

ANTICELLULITE

Bollire per 15 minuti 100 gr. di foglie fresche di edera in 1 litro di acqua. Frizionare la lozione calda  2-3 volte al giorno sulle parti colpite da “buccia d’arancia2.

CREME

CREMA RICCA  RIGENERANTE

Occorrono: 10 g. di lanolina anidra (1cucchiaio colmo), 10 g. di olio di germe di grano, 10 gr. di olio di mandorle dolci, 10 gr. di olio di vinacciolo, 5 g. di burro di cacao, 5 gr. di cera d’api, 50 gr. di acqua di rose, mezzo cucchiaino di miele, 5 gocce di melissa.

In un recipiente di vetro con acqua bollente, sciogliere la lanolina, il burro di cacao e la cera d’api. Quando si otterrà un’amalgama chiara, aggiungere i tre oli vegetali e portare tutto a temperatura di 60 gradi. Togliere dal fuoco e agitare il tutto con un frullino elettrico finchè la crema si intiepidisce. Aggiungere l’olio di melissa e continuare a miscelare fino a quando la crema sarà del tutto fredda. Travasare in un vasetto, lasciatelo aperto per qualche ora e, prima di chiuderlo, mescolatelo nuovamente.

CREMA CIPRIATA

Occorrono: 2 tazze di talco, 1/2 cucchiaio di lanolina, 1/2 cucchiaio di olio di germe di grano, 1 cucchiaio di alcol a 70%, 1/2 cucchiaino di olio profumato a vostro piacimento.

Sciogliere a bagnomaria la lanolina, l’olio di germi di grano e l’alcol fino ad ottenere una miscela chiara, mettere da parte e lasciare raffreddare. Aggiungere ora l’olio profumato. Versare le due tazze di talco in polvere nel frullatore elettrico, chiudere e frullare brevemente, prima a velocità ridotta, poi a velocità media. Mentre la polvere frulla, versate a gocce la miscela oleosa ormai raffreddata.

Questa polvere cremosa e grassa, meravigliosamente profumata, è un ottima cura del corpo. Distrituitela sulla pelle come coadiuvante del massaggio. sprigiona un profumo stimolante e assorbe il sudore e vi assicura una pelle morbida e setosa.


CIPRIA   PROFUMATA

Occorrente: 30 gr. di talco, 10 gr. di Bolus Alba (polvere di argilla bianca lievemente macinata), 5 gr. di polvere di ossido di zinco, 9 gocce di olio profumato di fiori di pesco (o altri aromi di vostro guso).

Miscelate le tre polveri in un recipiente che possa esser chiuso dopo, e unite a gocce l’olio profumato. Agitate energicamente, poi setacciate la polvere profumata e riponete in una scatola da cipria. Aggiungete l’olio profumato nella quantità necessaria a secondo dell’intensità desiderata. Spolverate il corpo con questa cipria profumata usando un piumino o un batuffolo di ovatta.


DEODORANTE

Occorrono: 1/2 tazza di talco in polvere, 1/2 tazza di amido di grano, 1 cucchiaio polvere di allume, 1/2 cucchiaio di olio di menta, 1 cucchiaio di alcool al 70%.

Versate le tre polveri nel frullatore e fate frullare a velocità minima. Poi sciogliete l’olio di menta nell’alcool e unitela al composto nel frullatore, L’olio di menta è un eccellente deodorante e disinfettante. Frizionare regolarmente ogni mattina questa polvere rinfrescante per evitare la formazione di sudore. Sostituisce perfettamente i soliti deodoranti spray.

Costruite la bellezza ogni giorno anche con l’attività fisica. La ginnastica non è sinonimo di fatica, ma di divertimento e relax…
Mente sana in un corpo sano, io leggo un libro mentre aspetto che i trattamenti facciano effetto, il rilassamento è assicurato…

Foto di Yan Krukau: https://www.pexels.com/it-it/

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!