Bellezza Naturale: MANI e PIEDI

MANI SCREPOLATE

A) Frullate insieme al succo di 1 limone (potassio, vitamina C)  1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di glicerina. Applicare sulle mani screpolate tre volte al giorno e massaggiare anche la zona delle unghie.

B) Immergete le mani per qualche minuto in una tazza di latte tiepido e asciugatele. Preparate una miscela composta da 2 cucchiai di olio d’oliva e 1 cucchiaio di succo di limone e massaggiate  mani con piccoli movimenti circolari cominciando dall’unghia fino ad arrivare al polso. Riattiverete la circolazione e allevierete anche il senso di gonfiore a fine giornata. Fatelo la sera davanti alla TV, il giorno dopo avrete delle mani candide e morbide come la seta.

CREMA PROTETTIVA

Occorrono: 70 gr. di vaselina, 10 gr. di burro di cacao, 10 gr. di alcool cetilico, 10 gr. di lanolina anidra (1 cucchiaio colmo), 5 gocce di olio essenziale di limone. Prima sciogliete la vaselina a bagnomaria in un recipiente di vetro, poi aggiungete il burro cacao, la lanolina anidra e l’alcool cetilico e fate liquefare il tutto a settanta gradi. Frullate la miscela e, quando si sarà intiepidita, aggiungete l’olio profumato di limone. Continuate a frullare finchè il tutto si sarà raffreddato. Infine travasate in un vasetto. Al posto dell’olio di limone potrete usare l’essenza di lavanda, melissa o menta. Tenete il vasetto il cucina e usatela spesso per proteggere le mani e formare un velo protettivo e impermeabile per le vostre mani. 

GEL DI ROSE

Occorrono: 6 gr. di gelatina in fogli (si può usare anche quella in polvere), 80 gr. di glicerina, 100 gr. di acqua di rose, 1 cucchiaino scarso di miele, 5 gocce di olio essenziale di rosa.  Ammorbidire la gelatina per cinque minuti in acqua fredda. Intanto mettete un recipiente di vetro a bagnomaria con l’acqua di rose. Aggiungete la gelatina, dopo averla spremuta bene d’acqua, e fatela scioglier bene per poi unir il miele e portare il tutto a sessanta gradi. Toglier dal fuoco e aggiunger la glicerina. Mescolate bene e travasate il contenuto in un barattolino e lasciate aperto finchè non si consolida bene. Ottima cura rigenerante per la mani ruvide e screpolate.

UNGHIE  FRAGILI

Centrifugate 100 gr. di cetriolo (zolfo, magnesio, mucillagine, vitamina A, B, C) e diluite il succo con un pò d’acqua. Aggiungete 1 cucchiaio di farina di avena e miscelate bene. Prendete questo preparato una volta al giorno prima di addormentarvi  per circa tre mesi.

PIEDI   MORBIDI

In una capiente bacinella d’acqua tiepida, sciogliete 2 pugni di sale grosso e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi per 15 minuti e fate un rilassante pediluvio che vi renderà la pelle dei piedi morbidissima.

PEDILUVIO AROMATICO: Mettete nella bacinella 6-10 gocce di olio essenziale a vostra scelta: Sudorazione eccessiva, Olio essenziale di salvia o salvia sclarea; piedi stanchi e cattiva circolazione, Olio essenziale di rosmarino; piedi pesanti e ritenzione di liquidi, Olio di cipresso; contro la micosi, Olio di timo; piedi stanchi e pesanti, Olio di limone.

Applicate la sera, prima di andare a letto, olio di mandorle dolci o burro di karitè massaggiando a fondo per 2-3- minuti un piede per volta. 

CONTRO  I  CALLI

Frullate 1 porro (fosforo, magnesio, silice, vitamina B e C) e mescolate con 1 cucchiaio di aceto. Applicate il preparato sui calli, lasciando seccare. Lasciate agire tutta la notte avvolto da una garza di tela (per non sporcare le lenzuola) e il giorno seguente sfregate i calli con pietra pomice. Ripetete l’operazione finchè necessario.

CONTRO  LE  VERRUCHE

Centrifugate 50 gr. di cavolo cappuccio (zolfo, magnesio, vitamina A, B1, B2) e 3 fichi freschi interi (ferro, calcio, bromo, vitamina A, B1, B2) e aggiungete 1 cucchiaio di argilla verde in polvere (in erboristeria). Miscelate e coprite la verruca con il preparato, lasciandolo seccare all’aria. Lasciate agire tutta la notte e al mattino sciacquate con acqua tiepida.

Il linguaggio delle mani è importante, i gesti, il tocco e le carezze esprimono i sentimenti insieme alle parole.

Mani belle e ben curate sono un ottimo biglietto da visita.

Massaggiatevi spesso i piedi: se stanno bene loro anche voi ne gioirete.

Da seduti appoggiate una pallina da tennis sotto la pianta dei piedi e fatela scivolare avanti e indietro: si stimola la circolazione.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!