VEGGANINO formaggio vegetale fatto in casa

Il vegganino e’ un formaggio vegetale fatto in casa che ricorda la forma del famoso Galbanino. Mi sono ispirata ad alcune ricette viste sul web e mi e’ piaciuta l’idea di realizzarlo con qualche modifiche personale. E’ fatto a base di crema di cocco non sgrassata (latte di cocco in barattolo), aceto di riso, spezie e per addensare c’e’ la carragenina K, che ho messo anche nella ricetta per la mozzarella di soia per pizza. Questo addensante e’ un ottimo stabilizzante e il risultato dei formaggi vegani hanno la consistenza compatta e non budinosa come quando si usa l’agar agar.

Il vegganino e’ perfetto per essere tagliato a fettine anche sottili per i tost farciti, ma e’ anche gustosissimo per fare la pizza, perche’ si scioglie piacevolmente. Non temete, il sapore del latte di cocco non predomina, non si sente quasi per nulla.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g latte di cocco (in scatola, non sgrassato)
15 g lievito alimentare (in scaglie, disattivato)
15 ml aceto di riso
7 g carragenina K
5 g miso (di riso, bianco)
4 g sale fino
2 g aglio in polvere

Strumenti

Passaggi

In un pentolino unite tutti gli ingredienti, tranne la pasta di miso chiara. Mescolate bene e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa. Mantecate sempre il composto fino a quando arriva all’ebollizione.

Avrete gia’ preparato il contenitore cilindrico dove mettere il vegganino a rapprendersi e la dose di miso chiaro da aggiungere subito dopo che avrete tolto il composto dal fuoco. Mescolate bene il miso, velocemente, e versate il composto subito nel contenitore cilindrico (puo’ essere anche un bicchiere di vetro alto da bibita).

Lasciatelo raffreddare prima di metterlo in frigorifero per almeno 2 ore prima di sformarlo e consumarlo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!