PASTIERA NAPOLETANA ricetta di famiglia

La pastiera napoletana, sua maesta’ regina dei dolci italiani, ricetta che preparo da tantissimi anni in occasione delle feste pasquali, non vi deludera’. Non credo esista nulla di assoluto e originale, oltre ai disciplinari, esiste tutto cio’ che viene tramandato dalle tradizioni di ogni famiglia.

Per noi, la pastiera napoletana non deve mai mancare tra i dolci di primavera, soprattutto a Pasqua, e viene divorata in un batter d’occhio. Per questo ne faccio sempre piu’ di una e spesso le regalo. Non e’ difficile realizzarla, quindi non spaventatevi, e’ solo un po’ piu’ laboriosa nel combinare il giusto equilibrio degli ingredienti e assemblarli tra di loro.

La dose di questa ricetta e’ per uno stampo da 24 cm. di diametro, sufficiente per 8-10-12 persone, quindi procuratevi ricotta fresca, buon burro, grano gia’ cotto, cedro candito, fate 7 rigorose strisce sulla crostata e il gioco e’ fatto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8-12 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

380 farina 00
150 zucchero
150 burro
2 uova
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
scorza di mezzo limone grattugiata

Preparazione grano

350 g grano cotto
80 ml latte
25 g burro
scorza di mezzo limone intera

Preparazione ricotta

500 g ricotta (di mucca o mista )
50 g zucchero
4 uova (intere)
1 tuorlo
50 g cedro candito (tagliato a pezzettini)
1 bustina vanillina
1 cucchiaio acqua di fiori di arancio
1/2 cucchiaino cannella in polvere
scorza di limone grattugiata

Strumenti

Passaggi

Iniziate a preparare il grano, che si trova gia’ cotto in barattoli di vetro. Mettetelo in un pentolino con il latte, il burro, la scorza di limone tagliata intera e fatelo cuocere a fiamma bassa fino a quando non diventa una crema.

Girate ogni tanto per non farlo attaccare al fondo del pentolino e quando diventa un composto cremoso, spegnete la fiamma, eliminate la scorza di limone e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la pasta frolla, che potrete impastare a mano oppure nel Bimby con la modalita’ spiga. In una ciotola oppure nel boccale del Bimby mettete la farina, lo zucchero, la vanillina, il pizzico di sale, il burro freddo tagliato a pezzettini, le uova intere, la scorza di limone grattugiata. Impastate il composto fino ad inglobare bene tutti gli ingredienti.

Sul piano di lavoro infarinato, terminate di ammassare la pasta frolla, fino a che diventa un composto liscio e omogeneo.

Poi avvolgete la pasta frolla in un una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

In una ciotola capiente, versate la ricotta setacciata, unite lo zucchero, le uova e gli altri ingredienti Amalgamate bene il composto fino a che diventa liscio e cremoso. Potete utilizzare anche il Bimby versando tutto nel boccale con una breve frullata a velocita’ minima di impasto.

Aggiungete alla ricotta il grano cotto, che nel frattempo si e’ raffreddato, e il cedro candito tagliato a piccoli pezzettini. Miscelate bene gli ingredienti tra di loro e infine, come facevano le nonne, assaggiate il composto, perche’ potrete gia’ sentire il sapore della pastiera e aggiustare gli aromi a vostro piacimento.

Prendete la pasta frolla, mettete da parte 1\4 dell’impasto che servira’ per formare le 7 striscie sulla torta, e stendete il resto su due fogli di carta forno infarinata, dello spessore di 2-3 millimetri.

Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 24 cm. e adagiatevi dentro la pasta frolla, coprendo gran parte del bordo. Versate il composto di ricotta e grano e distribuitelo uniformemente.

Ripiegate leggermente il bordo di pasta frolla fino a toccare la crema di ricotta.

Con il resto della pasta frolla messa da parte formate 7 striscie con la rondella zigrinata e adagiatele sulla torta fissandole da un bordo all’altro. Posizionate prima 4 strisce in modo obliguo e poi 3 strisce incrociate tra di loro.

Preriscaldate il forno a 170° e cuocete la pastiera nel ripiano centrale per 1 ora. Quando la frolla sara’ cotta e dorata, spegnete il forno e lasciatela riposare al suo interno fino a quando sara’ fredda.

Infine tiratela fuori, estraetela dallo stampo e cospargete la pastiera napoletana con zucchero a velo.

Si conserva per molti giorni in frigorifero, se ce la fate a resistere, oppure si puo’ congelare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *