ZENZERO: UNO AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Lo zenzero viene utilizzato per scopi terapeutici in vari modi. Da lungo tempo si conoscono le sue proprietà per combattere gli stati di nausea e vomito, il tè ottenuto da questa pianta è invece in grado di prevenire e curare il raffreddore. Oltre a rilasciare un effetto di calore e benessere, lo zenzero è anche in grado di sciogliere il muco nelle vie respiratorie e a liberare i bronchi, facilitando così la respirazione. 

In cucina viene usato non solo per insaporire le pietanze, ma anche per renderle più digeribili dal nostro organismo. Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di zenzero è un grado di apportare benefici ai dolori muscolari derivanti da attività sportiva o lavorativa. Non solo, pare che questi benefici lenitivi del dolore si estendano anche all’apparato digerente. Molti dei suoi effetti sono attribuiti al gingerolo, l’olio essenziale derivato dalla radice. 

Lo zenzero è composto dal 78% circa di acqua, dal 16% da carboidrati, 2% proteine, 1,6% zuccheri, 2% fibre alimentari e ceneri. Tra i minerali presenti troviamo: calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro, manganese, zinco e rame. 

Le vitamine presenti nello zenzero: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E e vitamina J. Sul fronte degli aminoacidi: alanina, arginina e cistina, acido glutammico e acido aspartico, prolina, serina, lesina, glicina e tirosina. 

La dose consigliata per il nostro benessere varia dai 10 ai 30 grammi al giorno, a seconda dei propri gusti lo zenzero può essere utilizzato crudo, in polvere, in tisane, essiccate e in succo. 

TISANA ANTINFLUENZALE:
Un rimedio per prevenire l’influenza è una semplice tisana. In una tazza d’acqua mettete alcune fette di radice di zenzero e fate bollire il tutto per una decina di minuti, infine filtrate e zuccherate, preferibilmente con miele. 

BOCCONCINI  DI ZENZERO FRESCO:

Prendete alcune radici di zenzero fresco e con il coltello togliete la sottile pellicina. 

Tagliatelo a fettine sottili o piccoli pezzettini. 

Mettete i bocconcini di zenzero in un barattolo, aggiungete qualche pizzico di sale e ricoprite con olio di oliva extravergine . 

Chiudete il barattolo e sbattete gli ingredienti per amalgamarli. 

Durante la giornata si possono usare così al naturale o si possono aggiungere nelle pietanze o fare altre preparazioni come ad esempio un tonico rigenerante.

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!