BISCOTTI DI RISO con mirtilli rossi

I biscotti di riso con mirtilli rossi, cotti nel forno tradizionale oppure nella friggitrice ad aria, si sciolgono in bocca e hanno un sapore delizioso. Sono perfetti per chi e’ intollerante al glutine, oppure un’alternativa leggera e digeribile, per chi vuole provare nuovi gusti.

In questa ricetta ho creato un mix gustoso di farine prive di glutine e ho aggiunto un additivo naturale, la gomma di guar in polvere, per migliorare l’elasticita’ dell’impasto e creare una finta maglia glutinica.

Essendo priva di glutine, la farina di riso non raggiungerebbe mai una consistenza compatta come quando si usano le farine di grano. Anche la gomma di xantano in polvere fa lo stesso lavoro, ma se non avete ne l’una ne l’altra, i biscotti verranno ugualmente.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

180 g farina di riso
60 g fecola di patate
30 g amido di mais (Maizena)
3 g gomma di guar (o gomma di xantano – facoltativa)
80 g zucchero
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale fino
70 ml olio di semi di girasole
50 ml latte vegetale (oppure latte vaccino)
1 uovo (grande)
1 bustina vanillina (in polvere)
50 g mirtilli rossi disidratati

Strumenti

Passaggi

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti in polvere: la farina di riso, la fecola di patate, l’amido di mais, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina in polvere, il lievito in polvere per dolci e la gomma di guar (oppure la gomma di xantano), ingrediente facoltativo che simula la maglia glutinica.

Miscelate bene le polveri tra di loro, poi aggiungete gli ingredienti liquidi: l’olio, il latte e l’uovo intero. Con una forchetta miscelate il composto e unite i mirtilli rossi disidratati.

Impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una massa liscia e compatta, che non avra‘ bisogno di essere manipolata a lungo.

A questo punto copritela e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.

Se non avete la gomma di guar o la gomma di xantano i biscotti verranno ugualmente, ma otterrete un impasto meno compatto e meno malleabile, che non si stendera’ perfettamente con il mattarello. Tuttavia, con l’aiuto di cucchiaino, potrete prendere una dose e formare i biscotti con le mani precedentemente umidificate con acqua. (vedi sotto la foto dell’impasto senza additivo)

Trascorso il tempo di riposo, prendete una parte di impasto e mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con il mattarello fino allo spessore che desiderate dare ai vostri biscotti di riso con mirtilli rossi.

Con un coppapasta o una formina del diametro che desiderate (io ho usato uno da 6 cm ) ritagliate i biscotti e adagiateli sulla teglia del forno o nel cestello della friggitrice ad aria, dove avrete messo un foglio di carta forno per non farli attaccare.

Cuocete i biscotti a 170° per 13-15 minuti, in base allo spessore e la grandezza, sia nel forno tradizionale che nella friggitrice ad aria. Lasciateli raffreddare prima di servirli e, se volete, potrete anche cospargerli con una spolverata di zucchero a velo.

(vedi sotto la foto dei biscotti fatti senza additivo e formati a mano)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *