BESCIAMELLA veloce anche vegana

La besciamella veloce anche vegana, si puo’ fare in pochi minuti e in questa ricetta scoprirete come realizzarla. La besciamella e’ una salsa base delle ricette di cucina e non a caso e’ l’ingrediente che preferisco nella pasta pasticciata al forno, nelle lasagne o nei cannelloni.

Vi mostrero’ come fare la besciamella veloce anche vegana in pochissimi minuti, facilmente e senza troppi passaggi. Per la versione vegana bastera’ sostituire il latte con il brodo vegetale e fare la stessa cosa con il burro che si potra’ sostituire con margarina vegetale oppure con olio.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l latte (o brodo vegetale)
120 g burro (o margarina vegetale o olio)
100 g farina
1 cucchiaino sale
2 pizzichi noce moscata

Strumenti

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, farina, latte o brodo vegetale, burro fuso o margarina, sale e noce moscata. Frullate per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate la crema in un pentolino e mettetelo sul fuoco, poi mescolate sempre con un cucchiaio di legno finche’ raggiunge il bollore.

Dopo circa 7 minuti dall’ebollizione otterrete una crema consistente e corposa, la besciamella e’ pronta. Spegnete il fuoco e utilizzatela nelle vostre ricette preferite.

Potrete dimezzare o raddoppiare le dosi della ricetta per ottenere il quantitativo necessario per farcire le vostre pietanze preferite. Cambieranno solo i tempi di cottura, per meta’ dose sara’ pronta in 5 minuti e per la doppia dose sara’ pronta in 10/12 minuti.

Si conserva in frigorifero con un pellicola trasparente che aderisce sulla superficie della besciamella, questo accorgimento evitera’ che si formi una pellicina dura dopo il raffreddamento della crema.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *