FREGOLA CON MELANZANE, pomodorini e basilico

La fregola (frègula) e’ una tipica pasta sarda di semola di grano duro a forma di piccole palline. La fregola con melanzane, pomodorini e basilico e’ la mia versione vegetariana fatta con lo stesso procedimento della fregola con lupini di mare e gamberoni risottata.

Ho scelto le melanzane, i pomodorini di Pachino e un profumato basilico, perche’ i tre ingredienti si sposano alla perfezione ad una ricetta piu’ fresca e leggera adatta ad ogni occasione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g fregola (grana grossa gia’ tostata )
400 g melanzane (peso netto, dopo averle pulite e pelate)
8 pomodori di Pachino
700 g brodo vegetale
1 cipolla + 1 spicchio di aglio
1 mazzetto basilico (fresco )
1/2 bicchierino vino rosso
q.b. sale fino + pepe nero macinato
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Pesate la fregola, che in questa ricetta sara’ di grana grossa gia’ tostata e mettetela da parte.

Con un pelapatate togliete la pelle alle melanzane, poi affettatele a piccoli dadini. Tritate finemente e separatamente la cipolla, l’aglio e le foglie di basilico fresco.

Lavate i pomodorini di Pachino e poi tagliateli in 4 parti.

Preparate anche il brodo vegetale che vi servira’ per i passaggi successivi.

In una casseruola larga con bordi alti, oppure in un saltapasta o meglio ancora in una pentola di coccio che esalta maggiormente i sapori, versate l’olio di oliva e aggiungete la cipolla e l’aglio. Fateli imbiondire per qualche minuto e poi unite le melanzane a dadini.

Fate cuocere le melanzane fino a quando saranno morbide e avranno assorbito il loro liquido durante la cottura. Poi sfumatele con il vino rosso e infine aggiungete la fregola.

Fate rosolare la fregola con le melanzane per 3 minuti, girandola sempre con un cucchiaio di legno.

A questo punto iniziate a risottare aggiungendo un paio di mestoli di brodo vegetale. Mantecate e lasciate che si assorba. Procedete come quando fate il risotto, aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo.

Dopo 15 minuti (meta’ cottura) unite i pomodorini di Pachino e il basilico. Mantecate con il mestolo e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Ultimata la cottura ( 30 minuti ) assaggiate la fregola e se necessario aggiungente un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

La consistenza sara’ leggermente brodosa, ma non liquida.

Servite la fregola con una spolverata di basilico tritato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Nota: La fregola con melanzane, pomodorini e basilico, e’ ottima anche con po’ di formaggio grattugiato prima di servirla.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *