PATATE AL POMODORO

Le patate al pomodoro sono un contorno semplice e gustoso che si abbina con tanti secondi piatti, sia di carne, che di pesce o vegetariani. Realizzare le patate al pomodoro e’ altrettanto semplice, basta fare un soffritto in pentola, rosolarci le patate per qualche minuto, irrorarle di pomodoro e portare a termine la cottura.

Servitele calde con una spolverata di prezzemolo fresco ed un filo di olio di oliva, e se vi piacciono i sapori forti anche un po’ di peperoncino, saranno ottime. Visto che andiamo incontro alla bella stagione, vi invito a scoprire la bonta’ della ricetta dell’insalata di patate estiva perche’ e’ una vera leccornia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

800 g patate
700 acqua (oppure brodo vegetale leggero)
350 g passata di pomodoro
1/2 cipolla, carota, sedano, aglio (oppure 2 cucchiai il soffritto pronto in barattolo)
2 foglie salvia (fresca)
q.b. olio di oliva, sale, prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Pelate le patate e tagliatele a cubetti medio piccoli. La dimensione del taglio delle patate determinera’ i tempi di cottura.

In una casseruola mettete l’olio di oliva e fatelo scaldare, poi aggiungete le verdure per il soffritto tritate finemente. Potete sostituire le verdure fresche con 2 cucchiai del comodo soffritto pronto in barattolo.

Dopo aver fatto soffriggere gli odori per un paio di minuti, aggiungete le patate e fatele rosolare per 10 minuti da tutti i lati.

A questo punto versate sopra le patate la passata di pomodoro, mescolate, unite l’acqua o il brodo vegetale (leggero) aggiungete le 2 foglie di salvia, mettete il coperchio sulla casseruola e lasciate cuocere le patate al sugo per circa 40 minuti.

Mescolate ogni tanto per non farle attaccare, controllando la cottura, e regolate di sale. Quando avranno assorbito il liquido di cottura e saranno cotte si sara’ formata una salsina densa e cremosa.

Servite le patate al pomodoro con un filo di olio di oliva crudo e una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Se vi piace, anche un po’ di peperoncino.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da melogranierose

Benvenuta/o nella cucina di Melogranierose. In questo blog troverai ricette veloci, semplici e gustose per fare felici tutti a tavola, qualsiasi sia la sua filosofia alimentare. Allacciatevi il grembiule e accendete i fornelli che iniziamo a cucinare !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *