Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki

wok di tempeh

Conoscete il tempeh? Sì, è uno di quei cibi con i nomi strani come suo cugino il tofu (ormai di uso comune), oppure il seitan o ancora il mopur, ma devo ammettere che a me piace molto di più di tutti gli altri.

Il tempeh è un derivato della soia gialla e come buona parte di questi prodotti ha origine orientale, arriva infatti dalla lontana Indonesia, per la precisione dall’isola di Giava dove è considerato un ingrediente irrinunciabile delle dieta quotidiana.

Non aspettatevi però un cibo insapore! Al contrario del tofu che è come un “foglio bianco” da personalizzare con la propria ricetta, il tempeh ha notevole carattere e un gusto deciso che ricordata un mix di funghi e noci.

Proprietà del tempeh

Se siete vegetariani o vegani il tempeh non può mancare nella vostra dieta, ma io lo consiglio anche a tutte quelle persone, non sono strettamente veg, che non hanno però un buon rapporto con la carne o faticano a digerirne le proteine. Il tempeh ha infatti un altissimo tenore proteico, paragonabile a quello della carne, non a caso viene chiamato proprio “carne di soia”, ma è molto molto più digeribile. Grazie al processo di fermentazione, inoltre,  può essere digerito con facilità anche da chi di solito accusa gonfiori quando mangia i legumi.

Come tutti i prodotti a base di soia è inoltre perfetto per le donne in menopausa perché apporta fitormoni che sono utilissimi per contrastare tutti i disturbi della di questa particolare fase della vita di noi donne. Chi ci è già passato conosce bene gli sbalzi di umore, le vampate, l’insonnia, la fame nervosa e via dicendo. E allora…. più tempeh per tutte!!!

La ricetta

Il wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki è una di quelle ricette che io adoro perchè si possono imbastire in mezz’oretta senza necessità grandi capacità culinarie e sopratutto senza troppo impegno. E’ veramente easy da preparare e da servire e, abbinato ad un piatto di riso aromatico orientale, salva il pranzo (o la cena) in maniera perfetta e avendo la certezza di mangiare un piatto sano e assolutamente gustoso. Se poi come me amate le cucine orientali, sarà un vero e proprio invito a nozze!

 

 

wok di tempeh

Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki

Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Secondo
Cucina: Naturale /vegan
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Tempeh bio, 400 g
  • Broccoli, 600 g
  • Semi di sesamo, 3 cucchiai
  • Salsa di soia bio, 3 cucchiai
  • Zenzero fresco, 1 pezzetto da 2 cm
  • Salsa teriyaki bio, 3 cucchiai
  • Limone bio (scorza), 1
  • Olio di arachidi bio o olio evo, 3 cucchiai
Come fare:
  1. Lavate i broccoli e prelevate le cimette, cuocetele a vapore per 6/7 minuti quindi immergetele nell'acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il colore brillante.
  2. Nel wok tostate i semi di sesamo per un paio di minuti mescolandoli continuamente. Togliete i semi dal wok, nello stesso mettete un cucchiaio di olio e rosolatevi il tempeh per 2-3 minuti a fuoco vivace, quindi insaporite con un 2 cucchiai di salsa di soia.
  3. Aggiungete i broccoli e lo zenzero privato della pelle e grattugiato, saltate nel wok per 2-3 minuti, quindi unite la salsa teriyaki e insaporite ancora per un paio di minuti. I broccoli dovranno risultare sodi, ma teneri.
  4. Spegnete la fiamma, spolverizzate con i semi di sesamo e con la scorza di limone e servite il wok di tempeh e broccoli ben caldo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

*

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.