Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki

wok di tempeh

Conoscete il tempeh? Sì, è uno di quei cibi con i nomi strani come suo cugino il tofu (ormai di uso comune), oppure il seitan o ancora il mopur, ma devo ammettere che a me piace molto di più di tutti gli altri.

Il tempeh è un derivato della soia gialla e come buona parte di questi prodotti ha origine orientale, arriva infatti dalla lontana Indonesia, per la precisione dall’isola di Giava dove è considerato un ingrediente irrinunciabile della dieta quotidiana.

Non aspettatevi però un cibo insapore! Al contrario del tofu che è come un “foglio bianco” da personalizzare con la propria ricetta, il tempeh ha notevole carattere e un gusto deciso che ricordata un mix di funghi e noci.

Proprietà del tempeh

Se siete vegetariani o vegani il tempeh non può mancare nella vostra dieta, ma io lo consiglio anche a tutte quelle persone, non sono strettamente veg, che non hanno però un buon rapporto con la carne o faticano a digerirne le proteine. Il tempeh ha infatti un altissimo tenore proteico, paragonabile a quello della carne, non a caso viene chiamato proprio “carne di soia”, ma è molto molto più digeribile. Grazie al processo di fermentazione, inoltre,  può essere digerito con facilità anche da chi di solito accusa gonfiori quando mangia i legumi.

Come tutti i prodotti a base di soia è inoltre perfetto per le donne in menopausa perché apporta fitormoni che sono utilissimi per contrastare tutti i disturbi della di questa particolare fase della vita di noi donne. Chi ci è già passato conosce bene gli sbalzi di umore, le vampate, l’insonnia, la fame nervosa e via dicendo. E allora…. più tempeh per tutte!!!

La ricetta

Il wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki è una di quelle ricette che io adoro perchè si possono imbastire in mezz’oretta senza necessità grandi capacità culinarie e sopratutto senza troppo impegno. E’ veramente easy da preparare e da servire e, abbinato ad un piatto di riso aromatico orientale, salva il pranzo (o la cena) in maniera perfetta e avendo la certezza di mangiare un piatto sano e assolutamente gustoso. Se poi come me amate le cucine orientali, sarà un vero e proprio invito a nozze!

 

 

wok di tempeh

Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki

Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Secondo
Cucina: Naturale /vegan
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Tempeh bio, 400 g
  • Broccoli, 600 g
  • Semi di sesamo, 3 cucchiai
  • Salsa di soia bio, 3 cucchiai
  • Zenzero fresco, 1 pezzetto da 2 cm
  • Salsa teriyaki bio, 3 cucchiai
  • Limone bio (scorza), 1
  • Olio di arachidi bio o olio evo, 3 cucchiai
Come fare:
  1. Lavate i broccoli e prelevate le cimette, cuocetele a vapore per 6/7 minuti quindi immergetele nell'acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il colore brillante.
  2. Nel wok tostate i semi di sesamo per un paio di minuti mescolandoli continuamente. Togliete i semi dal wok, nello stesso mettete un cucchiaio di olio e rosolatevi il tempeh per 2-3 minuti a fuoco vivace, quindi insaporite con un 2 cucchiai di salsa di soia.
  3. Aggiungete i broccoli e lo zenzero privato della pelle e grattugiato, saltate nel wok per 2-3 minuti, quindi unite la salsa teriyaki e insaporite ancora per un paio di minuti. I broccoli dovranno risultare sodi, ma teneri.
  4. Spegnete la fiamma, spolverizzate con i semi di sesamo e con la scorza di limone e servite il wok di tempeh e broccoli ben caldo.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Wok di tempeh e broccoli in salsa teriyaki”

  1. Ho provato solo una volta il tempeh e non mi è piaciuto x niente..devo provare a dargli una seconda chance e sono certa che con i tuoi suggerimenti potrei cambiare idea ^_^ Buon we cara <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.