Plum cake di carote e nocciole, vegan e gluten-free

Plum cake di carote

Mettere le verdure nei dolci? Una idea grandiosa che non penalizza il gusto, anzi! Il plum cake alle carote ne è un esempio, un dolce davvero gradevole, fresco e primaverile che può aiutarci a consumare qualche verdura in più.

L’ideale sarebbe mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, il che significa colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, ma spesso fatichiamo a tenere questi ritmi ecco perchè “infilare” frutta e verdura in tutte le preparazioni che lo consentono può aiutarci a raggiungere più facilmente questo obiettivo.

I dolci con le carote sono un classico, ma è possibile realizzarne anche con altre verdure, quali zucchine, zucca, etc….aspettatevi altre ricette simili su questo blog, perchè l’idea mi alletta!

Vi invito a provare questo plum cake di carote che, grazie ai suoi ingredienti, incontra il favore di diversi stili alimentari: realizzato con farina di riso è adatto a chi mal tollera il glutine, privo di uova e latticini sarà molto apprezzato da chi segue una dieta vegan, ma anche da intolleranti a uova e lattosio ed infine, la presenza di grassi buoni (olio di mais e nocciole) lo rendono un dolce consentito anche in caso di ipercolesterolemia. Ovviamente con moderazione!

Non omettete la curcuma (a meno che proprio non la tolleriate o fatichiate a reperirla), la sua funzione è quella di conferire un bel colore ambrato al plum cake, ma le virtù di questa spezia sono talmente tante che è vale proprio la pena di non farsela mancare!

 

Plum cake di carotePlum cake di carote e nocciole, vegan e gluten-free

Ingredienti per 4/6 persone

  • Farina di riso bio, 200 gr
  • Carote, 2 medie (150 gr ca.)
  • Nocciole sgusciate, 80 gr (sostituibili con le mandorle)
  • Zucchero di canna integrale, 80 gr
  • Limone bio, 1
  • Bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino
  • Curcuma, mezzo cucchiaino (facoltativa)
  • Latte di riso o soia, 120 ml
  • Olio di mais o riso, 65 gr
  • Sale marino integrale, un pizzico

Preparazione

 

  • Portate il forno a 170°.

 

  • Miscelate lo zucchero con la farina, il bicarbonato di sodio, la curcuma, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.

 

  • Pulite la carote, lavatele e tritatele molto finemente con un mixer, bagnate con il succo di mezzo limone, quindi unitele alla farina.

 

  • Mettete le nocciole nel mixer e azionatelo più volte in modo da triturarle completamente ottenendo una sorta di grossolana farina. Unite anche anch’essa agli altri ingredienti e mescolate per amalgamarli.

 

  • Aggiungete il latte, il restante succo di limone e l’olio di mais. Lavorate l’impasto con un cucchiaio di legno finché tutti gli ingredienti non saranno perfettamente incorporati.

 

  • Ungete e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto. Infornate e cuocete a 170° per 30 minuti. Verificate con uno stuzzicadenti l’avvenuta cottura, quindi, sfornate e lasciate raffreddare.

 

  • A piacere potete sostituire le nocciole con la stessa quantità di mandorle.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Segui anche la pagina Facebook cliccando Mi Piace

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

11 Risposte a “Plum cake di carote e nocciole, vegan e gluten-free”

    1. Grazie Erica, sempre troppo carina! La curcuma è una spezia miracolosa, ho pensato che dovremmo metterla ovunque, i cibi sarebbero più buoni e noi saremmo mediamente più sani. Un bacione grande

    1. A volte sembra un’impresa impossibile, ma i dolci sani e buoni esistono, basta saperli scovare. ;_). Un abbraccio

    1. Ciao Barbara, bellissima cosa l’autoproduzione! Sì, è possibile. Tieni presente che il latte di riso è più dolce di quello d’avena, quindi, dovrai aumentare leggermente la quantità di zucchero. Prova ad assaggiare un poco di impasto prima della cottura per verificare il grado di dolcezza.

    2. Dimenticavo, in caso di utilizzo del latte di avena, il plumcake non può essere considerato gluten free. La posizione degli esperti in merito all’avena non è ancor ben chiara, ma si tende ad escludere l’avena dagli alimenti consentiti agli intolleranti.

  1. Ciao e grazie infinite per questa bella e sana ricetta!
    Sto provando a farla proprio stasera, e mi è sorto un dubbio: non serve nessun tipo di lievito??? O sono io ancora troppo ignorante in materia?!
    Grazie ancora.

    1. Ciao Jessica, non il lievito non serve poiché bicarbonato e limone insieme fungono da agente lievitante. In ogni caso non ti aspettare in plumcake particolarmente alto perché la farina di riso tende a lievitare poco. Grazie per essere passata di qui e buon lavoro ai fornelli 😉

  2. Ciao, molto interessanti le tue ricette….una domanda, posso sostituire la farina di riso con la farina 0 o quella integrale? so che non rimane gluten-free

    1. Ciao Aurora, grazie per la tua visita. Si, certamente, con la farina di grano non sarà più gluten-free, ma se tu lo preferisci così, perchè no? Controlla di tempi di cottura con uno stecchino prima di sfornare. Con la farina di grano potrebbe lievitare un po’ di più. Fammi sapere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.