Crea sito

Centrifugato detox di mela, carota, limone e zenzero

centrifugato detox

Oggi voglio proporvi un centrifugato detox che sto bevendo a colazione da alcune settimane e del quale ormai non posso praticamente più fare a meno. Lo trovo assolutamente delizioso e ho la netta sensazione di farmi del bene nel momento in cui lo bevo. Da quando sono tornata dal mio ritiro yoga in India ha radicalmente cambiato le mie abitudini a colazione: molti meno dolci (anche se leggeri, senza burro e integrali), più frutta, centrifugati, semi oleosi e il mio immancabile porridge d’avena di cui, magari, racconterò in un altro post. Il risultato è che mi sento sazia fino all’ora di pranzo e piena di energie, grazie al potere saziante dell’avena e ai nutrienti di frutta secca e secca. 

Il centrifugato detox di carota, mela, limone e zenzero è un vero e proprio concentrato di vitamine in particolare la Vitamina A di cui la carota è ricchissima, la Vitamina C contenuta nel limone ma anche in mela, carota e zenzero e la Vitamina J, meglio nota come Colina. Quest’ultima è un nutriente essenziale che può essere sintetizzata solo parzialmente dall’organismo e deve essere pertanto integrata con l’alimentazione; è contenuta in alcuni in alimenti di origine animale come la carne di manzo, il tuorlo d’uovo, ma anche nel  riso integrale, nella soia, nel cavolo e appunto nello zenzero. La funzione della Colina è importantissima per il nostro organismo: è antiossidante, neuroprotettiva, cardioprotettiva. Aiuta ad evitare il deposito di grasso sulle arterie e, secondo alcuni studi, migliorerebbe la memoria, e sarebbe utile per la prevenzione dell’Alzheimer. 

E’ proprio il caso di dirlo, il centrifugato detox di carota, mela, limone e zenzero è buono e fa bene! Scegliete ingrediente rigorosamente bio, altrimenti rischiate di bere un concentrato di pesticidi! 😉 

 

centrifugato detox

Centrifugato detox di mela, carota, limone e zenzero

Centrifugato detox di mela, carota limone e zenzero
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Bevande
Cucina: Naturale/detox
Porzioni: 1 bicchiere
Cosa serve:
  • Mela bio, 1 grande
  • Carota bio, 1 grande
  • Limone bio, mezzo
  • Zenzero radice fresca, 1 cm ½
Come fare:
  1. Lavate la carota e la mela, levate il torsolo e il picciolo a quest'ultima.
  2. Sbucciate il limone e privatelo delle pellicine bianche
  3. Con un pelapatate eliminate la pelle dello zenzero.
  4. Inserite la carota nella centrifuga o nell'estrattore, fate seguire il limone, la mela ed in ultimo lo zenzero.
  5. Se utilizzate una centrifuga abbiate l'accortezza di spegnere la macchina tra un ingrediente e l'altro in modo da evitare che le lame si surriscaldino e intacchino i nutrienti.
  6. Bevete il centrifugato subito dopo averlo preparato per evitare che i preziosi nutrienti si disperdano,
Mi piace perchè:
E' un modo sano e gustoso per iniziare la giornata, un vero e proprio concentrato di vitamine dal sapore buonissimo.

 

Se questo post ti è piaciuto, seguimi anche su Facebook, Instagram e sugli altri social

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.