Se siete alla ricerca di un secondo piatto di pesce raffinato ma semplice da preparare, il polpo alla piastra su crema di mais è la scelta perfetta. Il polpo arrosto, dorato e croccante all’esterno ma tenerissimo all’interno, incontra la dolcezza vellutata della crema di mais e patate, impreziosita da una nota fresca di zenzero e dal tocco leggermente affumicato della paprika.
Un piatto elegante e bilanciato, dove sapori e consistenze si fondono in un’armonia perfetta, capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Il polpo alla piastra su crema di mais è perfetto per un’occasione speciale o per un menu di pesce delle feste: se state pensando al menu per la vigilia di Natale o per il cenone di Capodanno, potete servirlo come secondo piatto o, in porzioni ridotte, come antipasto gourmet. Un’alternativa elegante ai classici polpo e patate o insalata di mare, che porterà in tavola un tocco moderno senza rinunciare ai sapori della tradizione.
Ti potrebbero interessare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaPiastraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il polpo arrosto su crema di mais
Per il polpo
Per la crema di mais e patate
- Energia 265,99 (Kcal)
- Carboidrati 20,78 (g) di cui Zuccheri 5,63 (g)
- Proteine 25,10 (g)
- Grassi 9,83 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 1,29 (g)
- Fibre 1,99 (g)
- Sodio 342,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per la cottura del polpo
Per la crema di mais
Come preparare il polpo arrostito alla piastra su crema di mais e patate
A. Cuocere il polpo
Per preparare il polpo alla piastra su crema di mais, per prima cosa occupatevi di lessare il polpo insieme a una cipolla, una carota e a una costa di sedano. Per farlo rimanere tenero ci sono diversi metodi. Io utilizzo la pentola a pressione e mi trovo sempre bene, se ce l’avete seguite le istruzioni che trovate qui.
Se non avete la pentola a pressione, vi consiglio di cuocere il polpo “nell’acqua sua”, come indicato in questa ricetta. Altrimenti, per una cottura tradizionale, portate a ebollizione abbondante acqua non salata insieme alle verdure, quindi tuffatevi il polpo, coprite con un coperchio e lessatelo a fuoco dolce per circa 40 minuti (per un polpo da 1 kg). Qualunque sia il metodo di cottura scelto, una volta cotto lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua prima di scolarlo e salatelo solo a fine cottura.
B. Preparare la crema di mais e patate
Mentre il polpo cuoce e si raffredda preparate la crema di mais e patate. Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti (1). Pelate la radice di zenzero e grattugiatene un pezzetto, per ottenere circa mezzo cucchiaino (2). Versate 2 cucchiai di olio in una pentola e unitevi lo zenzero grattugiato e la paprika affumicata (3).

Lasciate soffriggere a fiamma dolce per un minuto circa, quindi aggiungete le patate e il mais sgocciolato (4). Salate e lasciate insaporire per un paio di minuti, poi aggiungete il brodo vegetale caldo (5). Cuocete mais e patate a fiamma dolce con la pentola coperta per 15–20 minuti, finché le patate non saranno morbide (6).

Trasferite il composto nel boccale del frullatore a immersione e aggiungete qualche goccia di succo di limone (7). Frullate il tutto con il frullatore a immersione, aggiungendo, se serve poca acqua o brodo (8). Dovete ottenere un composto denso e omogeneo, ma non troppo liquido (9). Per questo conviene aggiungere acqua o brodo pochissima per volta.

C. Arrostire il polpo alla piastra
Quando il polpo sarà tiepido scolatelo e ricavatene i tentacoli, tagliandoli alla base (10). Per questa ricetta si usano solitamente solo i tentacoli (11), le teste potete tagliarle a pezzi e usarle per un’insalata di polpo o per un’insalata di mare. Asciugateli bene con un foglio di carta da cucina (12).

Mettete sul fuoco una bistecchiera o una padella antiaderente e spruzzatela con poco olio extravergine di oliva (13). Se non avete uno spruzzatore per olio potete ungerla con un pennello da cucina. Quando la padella sarà rovente sistematevi i tentacoli (14) e lasciateli cuocere a fiamma alta per 2-3 minuti, quindi girateli dall’altro lato (15).

Cuoceteli per un paio di minuti, finché non saranno dorati e leggermente croccanti all’esterno (16). Se si è raffreddata, rimettete brevemente sul fuoco la crema di mais e patate e scaldatela bene. Quindi suddividetela nei 4 piatti di portata, creando uno strato uniforme (17). Completate con i tentacoli di polpo arrosto e con un po’ di buccia di limone grattugiata (18).

Servite il polpo alla piastra su crema di mais subito, come secondo piatto o come antipasto di mare (dimenzzandone le dosi).

Conservazione
Il polpo può essere lessato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento della finitura. Anche la crema di mais si presta a una preparazione anticipata: scaldatela delicatamente e piastrate il polpo appena prima di servire.
Consigli e varianti
Se non vi piacciono zenzero e/o paprika potete ometterli o sostituirli con uno spicchio di aglio (intero, da rimuovere prima di frullare la crema) e/o un pizzico di peperoncino in polvere.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
