Menu per il pranzo di Pasqua 2022

Se state cercando ricette per il pranzo di Pasqua 2022 oggi voglio mostrarvi il mio menu, che cerca di coniugare alcuni grandi classici preparati per questa occasione con l’esigenza di non trascorrere ore e ore ai fornelli e magari cucinare qualcosa in anticipo, in modo da godersi una mattinata all’aria aperta.

menu per il pranzo di Pasqua 20222 ricette tradizionali semplici e gustose senza glutine il chicco di mais

Per il pranzo di Pasqua 2022 vi consiglio quindi un menu semplice e gustoso, composto da tanti piatti cari alla tradizione italiana: la crescia al formaggio tipica marchigiana, le costolette di abbacchio alla romana, i carciofi fritti dorati (anch’essi popolari a Roma) e la tiella pugliese con riso e carciofi. A queste ricette potete poi aggiungere altri tipici piatti pasquali, come la pastiera napoletana, la colomba salata, la pasqualina ai ligure, la cassata al forno siciliana… insomma, per comporre il menu per il pranzo di Pasqua 2022 avete proprio l’imbarazzo della scelta!

Antipasti per Pasqua 2022

crescia al formaggio senza glutine ricetta pizza di pasqua marchigiana e umbra alta soffice glutenfree il chicco di mais

Crescia al formaggio senza glutine

La crescia al formaggio senza glutine è la versione adatta anche ai celiaci della tipica pizza al formaggio marchigiana immancabile nella tradizionale colazione di Pasqua!

Continua

Quiche alle cipolle

Sulla tavola di Pasqua non possono mancare rustici e torte salate: questa alle cipolle è semplice ed economica e se dovesse avanzare andrà bene per il picnic di pasquetta!

Continua

Frittata broccoli e ricotta al forno

Leggera e appetitosa, questa frittata ha un gusto delicato, dato dalla presenza di ricotta nell’impasto, che la rende davvero speciale!

Continua

Primi per Pasqua 2022

Tiella di riso patate e carciofi

Versione vegetariana e contadina della tipica tiella barese con le cozze, questa tiella ai carciofi si presta bene come primo piatto o piatto unico per il pranzo di Pasqua 2022.

Continua

Pasta al forno alla pizzaiola

Ingredienti semplici e cari alla tradizione italiana e una preparazione facile e veloce: se per il pranzo di Pasqua 2022 volete andare sul sicuro inseritela nel vostro menu!

Continua

Secondi piatti per Pasqua 2022

Costolette di agnello fritte

A Roma il pranzo di Pasqua non può non annoverare l’abbacchio (ossia l’agnello da latte). Fritto panato risulta tenerissimo, gustoso e in genere piace sempre a tutti!

Continua

Pollo in salmì

Il pollo in salmì è una ricetta semplice e gustosa per cuocere il pollo a pezzi oppure le cosce al tegame con un sughetto denso e saporito!

Continua

Contorni per Pasqua 2022

Carciofi fritti dorati

Tra tutti gli ortaggi, i carciofi sono forse i più utilizzati per il pranzo di Pasqua. Io ve li propongo fritti, in una versione un po’ diversa senza pastella!

Continua

Carote glassate all’aceto balsamico

Le carote glassate all’aceto balsamico sono un contorno veloce e diverso dal solito, ottimo per accompagnare secondi di carne.

Continua

Dolci per Pasqua 2022

Torta ricotta e fragole senza farina

Per concludere in dolcezza il pranzo di Pasqua 2022 non può mancare almeno un dolce con la ricotta, io vi suggerisco questa torta cremosa da tagliare a quadrotti, il cui impasto si prepara davvero in 10 minuti!

Continua
panna cotta con salsa al cioccolato ricetta dolce facile e veloce con sciroppo al cacao fatto in casa il chicco di mais

Panna cotta con salsa al cioccolato

La panna cotta con salsa al cioccolato è uno dei più classici dessert da fine pasto, una ricetta facile e veloce che potete preparare interamente in casa!

Continua

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.