Crescia al formaggio senza glutine

La crescia al formaggio senza glutine è la versione adatta ai celiaci della celebre crescia di Pasqua al formaggio (o pizza al formaggio), una torta salata pasquale tipica di alcune regioni del centro Italia (le Marche e l’Umbria principalmente, ma, con alcune piccole varianti, si gusta anche in Abruzzo e nell’alto Lazio). Oggi vi mostro come preparare la crescia al formaggio senza glutine, usando lievito di birra e un mix specifico glutenfree, e ottenere una pizza al formaggio praticamente identica a quella glutinosa, tanto che la preparo ogni anno con questa ricetta e la mangiano tutti, celiaci e non!

Simile ad un pane saporito e gustoso, la crescia al formaggio senza glutine non può mancare nella colazione tipica di Pasqua: è perfetta per accompagnare affettati e salumi, da gustare assieme alle uova sode e persino con le uova di cioccolata! La versione che vi propongo io si rifà alla ricetta della crescia al formaggio marchigiana, in genere più gialla e dal sapore più deciso rispetto a quella umbra, che invece ha un impasto più soffice e talvolta presenta anche pezzetti di formaggio pecorino all’interno. La ricetta della crescia al formaggio senza glutine è semplice e anche abbastanza veloce: prevede infatti un impasto diretto, da lavorare con la planetaria o con un cucchiaio di legno, e una sola lievitazione; inoltre può essere preparata anche un paio di giorni prima perché si conserva alla perfezione chiusa in una bustina di plastica.

crescia al formaggio senza glutine ricetta pizza di pasqua marchigiana e umbra alta soffice glutenfree il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
363,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 363,78 (Kcal)
  • Carboidrati 35,48 (g) di cui Zuccheri 1,18 (g)
  • Proteine 14,03 (g)
  • Grassi 20,00 (g) di cui saturi 7,28 (g)di cui insaturi 3,69 (g)
  • Fibre 6,29 (g)
  • Sodio 656,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per una crescia al formaggio senza glutine di circa 700 g

  • 4uova (medie)
  • 370 gfarina (io ho usato Caputo Fioreglut senza glutine per pane pizza e dolci)
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 60 gpecorino romano (grattugiato)
  • 80 golio extravergine d’oliva
  • 120 glatte
  • 8 glievito di birra fresco
  • 3 gsale
  • 10 gburro
  • q.b.pepe nero

Strumenti

  • 1 Planetaria con gancio a foglia oppure 1 Ciotola capiente e 1 cucchiaio di legno
  • 1 Stampo da panettone da 500 g – diametro 13,5 cm e alto 10 cm
  • 1 Spatola
  • 1 Pennello
  • 1 Pentolino

Come preparare la crescia al formaggio di Pasqua senza glutine

  1. Per preparare la crescia al formaggio senza glutine iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido (attenzione, sui 30°, non di più; se il latte è troppo caldo rischiate di “uccidere” il lievito) (1). Mescolate bene con un cucchiaino.

  2. crescia al formaggio senza glutine ricetta pizza di pasqua marchigiana e umbra alta soffice glutenfree il chicco di mais 1 farina e lievito

    Nella ciotola della planetaria o in una capiente ciotola se impastate a mano, versate la farina e unitevi il parmigiano e il pecorino grattugiati (2). Mescolate brevemente con un cucchiaio o con il gancio a foglia della planetaria e unite il latte in cui avete sciolto il lievito (3).

  3. Mescolate brevemente, quindi unite anche le uova (4). Amalgamatele con cura alla farina, se usate la planetaria azionandola a media velocità facendola andare per un paio di minuti con il gancio a foglia.

  4. Se impastate a mano ci vorrà un po’ di forza, ma con un cucchiaio di legno e un po’ di energia ci riuscirete benissimo. Quando le uova si saranno ben amalgamate versate anche l’olio a filo (5), continuando a mescolare.

  5. crescia al formaggio senza glutine ricetta pizza di pasqua marchigiana e umbra alta soffice glutenfree il chicco di mais 2 uova e olio

    Una volta incorporato anche l’olio unite una generosa macinata di pepe nero e il sale (6). Per quanto riguarda la quantità di pepe, va veramente molto a gusti: in alcune famiglie la crescia al formaggio è quasi grigia per la quantità di pepe, io preferisco metterne una dose più contenuta per avere un sapore più delicato.

  6. Mescolate ancora l’impasto della crescia senza glutine, per distribuire uniformemente il condimento (7). Alla fine dovete ottenere un composto liscio e omogeneo, un po’ appiccicoso come sono sempre gli impasti senza glutine; ma non è un problema, perché non andrà mai lavorato con le mani.

  7. Aiutandovi con una spatola staccate l’impasto dalla ciotola e distribuitelo in uno stampo da panettone da 500 g (13,5 cm di diametro x 10 cm di altezza), cercando il più possibile di distribuirlo uniformemente (8).

  8. Se avete uno stampo di diverse dimensioni vi può essere utile questa guida per modificare le dosi in base alla grandezza del vostro stampo. Sbattetelo due o tre volte sul piano di lavoro, per eliminare eventuali bolle d’aria.

  9. crescia al formaggio senza glutine ricetta pizza di pasqua marchigiana e umbra alta soffice glutenfree il chicco di mais 3 far lievitare

    Fondete in un pentolino a fuoco basso il burro e spennellatelo bene su tutta la superficie della crescia al formaggio (9). In questo modo la crosta non si indurirà troppo in cottura, facendo “l’effetto pane”.

  10. Passate un po’ di burro anche sui bordi dello stampo rimasti vuoti (10) in modo che l’impasto lievitando scivoli più facilmente.

  11. Fate lievitare la crescia al formaggio senza glutine nel forno spento con la luce accesa finché non sarà arrivato al bordo e non avrà formato la classica cupola (11); ci vorranno all’incirca 2 ore/2 ore e mezzo.

  12. Rispetto alla mia foto potete toglierla anche un pelino prima, confesso di essermi distratta e poi in cottura una piccola parte di impasto è colata giù dallo stampo (per fortuna senza compromettere la riuscita della pizza al formaggio).

  13. Cuocete la crescia di Pasqua senza glutine nel forno già caldo a 180° (statico) per 35-40 minuti, mettendola nel ripiano più basso del forno. Prima di sfornarla testatene la cottura con uno stecchino lungo che dovrà fuoriuscire perfettamente asciutto; in caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.

  14. crescia al formaggio senza glutine ricetta pizza di pasqua marchigiana e umbra alta soffice glutenfree il chicco di mais 4 cuocere

    Sfornate la crescia di Pasqua senza glutine (12) e fatela raffreddare e asciugare completamente prima di rimuoverla dallo stampo.

  15. Servite la crescia al formaggio senza glutine per la colazione di Pasqua o per il picnic di pasquetta.

Note

Conservazione

Potete conservare la crescia al formaggio senza glutine chiusa in un sacchetto di plastica per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Quest’anno per la prima volta ho preparato la crescia di Pasqua senza glutine usando il mix Caputo Fioreglut per pane, pizza e dolci e mi sono trovata benissimo. Se non lo trovate, potete sostituirlo con 380 g di mix B per pane Schar usando però solo 110 g di latte (è la ricetta che ho usato fino allo scorso anno, quindi sempre stra-collaudata!).

Poiché l’olio extravergine di oliva ha un gusto abbastanza deciso, se volete un impasto più delicato potete sostituirne metà dose con dell’olio di semi. Se non volete usare il burro per spennellare la crescia al formaggio potete usare dell’olio.

La proporzione tra parmigiano e pecorino può essere variata a seconda dei gusti: io con queste dosi (100 g parmigiano e 60 g pecorino) mi trovo bene, perché la crescia di Pasqua mi pare sufficientemente saporita per essere gustata da sola ma perfetta anche per accompagnare affettati sapidi come prosciutto crudo e salame. Volendo potete diminuire il parmigiano a favore del pecorino per un gusto più deciso, o fare l’inverso per un sapore più delicato.

Se cercate altre ricette di Pasqua senza glutine provate anche la pastiera di grano saraceno e quella di riso, oltre alla colomba senza glutine e alla torta pasqualina ai carciofi!

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Crescia al formaggio senza glutine”

  1. WONDERFUL , MERVEILLEUX, MARAVILLOSO !
    Una ricetta straordinaria per una pietanza dal sapore antico mai dimenticato!

  2. Ciao! Un consiglio: vorrei impastare la crescia domani sera, farla lievitare tutta notte e cuocerla domenica mattina presto. Cosa ne pensi? Nel caso, quanto lievito mi consigli di mettere?
    Grazie!

    1. Ciao, per questa ricetta non è consigliabile lasciare l’impasto fuori dal frigo per tutta la notte, perché ci sono uova, latte e formaggi che potrebbero rovinarsi. Dovresti quindi impastare la sera mettendo meno lievito (3-4 grammi) e mettere l’impasto in frigorifero, ma la mattina dopo dovresti comunque mettere l’impasto nello stampo e farlo lievitare a temperatura ambiente fin quando non forma la cupola e ci potrebbe volere comunque un’ora/un’ora e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.