Torta ricotta e fragole senza farina

La torta ricotta e fragole senza farina è un dolce cremoso e delicato, ideale da servire a fine pasto tagliata a quadretti. Fresca e dolce al punto giusto, la torta ricotta e fragole è perfetta da gustare durante queste giornate primaverili, visto che le temperature si stanno alzando e le fragole iniziano a maturare conquistandoci con la loro naturale dolcezza.

La ricetta della torta ricotta e fragole è così facile e veloce che potrete prepararla davvero in 10 minuti, sporcando solo una ciotola e un cucchiaio. Non servono infatti impastatrici né fruste elettriche, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme e l’impasto è pronto! L’unica accortezza che dovrete osservare è quella di mettere a scolare la ricotta la sera prima in un colino in frigorifero, in modo che perda gran parte della sua acqua. In questo modo il dolce a fine cottura risulterà compatto e umido al punto giusto, pronto per essere tagliato senza che si rompa.

torta ricotta e fragole senza farina dolce cremoso a cubotti quadrata con solo 3 ingredienti senza glutine il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni9 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta quadrata ricotta e fragole (20×20 cm)

Se siete celiaci questa torta alla ricotta e fragole è perfetta perché non contiene farina. Tuttavia dovete controllare che il limoncello, se lo usate, abbia in etichetta la scritta “senza glutine”

400 g ricotta (metà vaccina e metà di pecora)
2 uova (medie)
130 g zucchero
200 g fragole
1 cucchiaio limoncello (facoltativo)
1 cucchiaino scorza di limone (grattugiata)
1/2 fiala aroma di vaniglia (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Pirofila quadrata 20×20 cm
Carta assorbente
Carta forno

Come preparare la torta ricotta e fragole senza farina

Per preparare la torta cremosa alla ricotta e fragole iniziate la sera prima, mettendo in un colino a maglia la ricotta. Lasciatela scolare per tutta la notte in frigorifero, tenendo al di sotto del colino un piatto fondo per raccogliere il siero. In questo modo la vostra torta alle fragole non risulterà troppo umida.

Mettete quindi la ricotta in una ciotola e unitevi lo zucchero (1). Lavoratela per un minuto circa mescolando energicamente con un cucchiaio. Unitevi quindi il limoncello (2), se vi piace, un po’ di scorza di limone e l’aroma alla vaniglia (3).

torta ricotta e fragole senza farina dolce cremoso a cubotti quadrata con solo 3 ingredienti senza glutine il chicco di mais 1 laviorare ricotta

Lavorate ancora il tutto per un minuto circa, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quindi il primo uovo (4) e mescolate con cura, fino ad amalgamarlo perfettamente alla ricotta.

Solo a questo punto aggiungete il secondo uovo e continuate a mescolare accuratamente per circa un minuto, fin quando non avrete un composto perfettamente omogeneo e molto cremoso (5).

Tenetelo da parte, Lavate e asciugate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti piuttosto piccoli (6).

torta ricotta e fragole senza farina dolce cremoso a cubotti quadrata con solo 3 ingredienti senza glutine il chicco di mais 2 unire uova

Con un foglio di carta da cucina tamponatele brevemente per eliminare l’acqua che avranno rilasciato (7), poi unitele all’impasto (8), mescolando bene per distribuirle uniformemente (9).

torta ricotta e fragole senza farina dolce cremoso a cubotti quadrata con solo 3 ingredienti senza glutine il chicco di mais 3 unire fragole

Foderate con la carta da forno una teglia quadrata di 20×20 cm. Se non ne avete una di queste dimensioni consultate la guida che vi aiuterà a ricalcolare le dosi in base alla grandezza della vostra teglia.

Considerate che la torta tende a gonfiarsi un po’ in cottura per poi riabbassarsi quando si fredda, quindi usate uno stampo con i bordi alti almeno 5 cm. Versatevi l’impasto del dolce alle fragole e ricotta e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio (10). Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° (statico) per circa un’ora.

Prima di sfornarla punzecchiatela con uno stecchino di legno: trattandosi di una torta senza farina l’impasto deve rimanere umido, ma non liquido. Se così fosse prolungate la cottura per una decina di minuti.

Quindi sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di rimuoverla dalla teglia (11). Quando sarà completamente fredda – ci vorrà un po’ ma è importante farla raffreddare bene, altrimenti se è ancora tiepida si romperà – tagliatela a quadrotti (12).

torta ricotta e fragole senza farina dolce cremoso a cubotti quadrata con solo 3 ingredienti senza glutine il chicco di mais 4 cuocere in forno

Servite la torta ricotta e fragole senza farina come dessert da fine pasto, oppure a merenda, se volete spolverizzandola un po’ con dello zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare questo dolce alla ricotta e fragole per due o tre giorni in frigorifero.

Consigli e varianti

Per preparare la torta ricotta e fragole senza farina io ho usato 200 g di ricotta vaccina mescolata a 200 g di ricotta di pecora, in modo da mitigare ma non eliminare del tutto il sapore deciso della ricotta di pecora; se preferite, però, potete variare queste proporzioni o utilizzare solo uno dei due tipi di ricotta.

Con questa stessa ricetta potete preparare una torta cremosa usando anche altri tipi di frutta: lamponi, mirtilli, more oppure pesche tagliate in piccoli pezzi.

Al posto del limoncello potete usare un altro liquore a vostra scelta, ad esempio il rum o il Cointreau.

Se volete preparare una torta alle fragole e ricotta con un impasto più consistente potete seguire la ricetta che trovate qui, mentre in questo articolo potete trovare tanti altri dolci alle fragole.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.