Cheesecake fredda al caramello salato

La cheesecake fredda al caramello salato è un dolce senza cottura semplice e d’effetto, che potete servire per un’occasione speciale, ad esempio il cenone di capodanno! Il gusto esplosivo del caramello salato, abbinato a quello particolare delle arachidi, vi farà fare un figurone in questa come in moltissime altre occasioni.
La cheesecake senza cottura è un dolce che d’estate preparo spessissimo, perché posso guarnirla con frutta estiva di ogni tipo (fragole, pesche, ciliegie…); la cheesecake fredda al caramello salato è invece una ricetta che si mangia con piacere tutto l’anno, anzi forse potremmo definirla una cheesecake invernale visto che è guarnita con frutta secca e caramello. La cheesecake fredda al caramello salato è un dolce facile e veloce, la parte più impegnativa è proprio la preparazione del caramello salato, ma potete farlo anche uno o due giorni prima. Seguite attentamente la videoricetta che trovate qui e non sbaglierete!

cheesecake fredda al caramello salato e arachidi ricetta cheesecake particolare senza cottura il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una cheesecake al caramello salato di 20 cm di diametro

Per realizzare la cheesecake fredda al caramello salato senza glutine ho usato dei biscotti secchi glutenfree; se siete celiaci ricordatevi anche di controllare che la colla di pesce abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la base della cheesecake

100 g biscotti secchi
50 g burro
20 g arachidi (sgusciate, non salate)

Per la crema

500 g Philadelphia
220 g panna fresca liquida
30 g zucchero
1/2 fiala aroma alla vaniglia
8 g colla di pesce

Per la guarnizione al caramello salato

180 g caramello salato (circa)
30 g arachidi (sgusciate, non salate)

Strumenti

Carta forno
2 Ciotole
1 Pentolino

Come preparare la cheesecake fredda al caramello salato

Per preparare la cheesecake fredda al caramello salato iniziate facendo ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la base: mettete in un mixer i biscotti secchi insieme a 20 g di arachidi non salate (1).

Frullate il tutto accuratamente, fino a ottenere un composto molto fine (2). Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso, oppure nel microonde e aggiungetelo ai biscotti tritati. Mescolate con un cucchiaio, per ottenere un composto simile a sabbia bagnata (3).

cheesecake fredda al caramello salato e arachidi ricetta cheesecake particolare senza cottura il chicco di mais 1 base

Rivestite con la carta da forno una tortiera di 20 cm di diametro. Se avete una tortiera di dimensioni diverse consultate questa guida che vi aiuterà a ricalcolare le dosi in base alla grandezza della vostra tortiera. Versatevi il composto di biscotti e compattatelo bene, premendo con il dorso di un cucchiaio, per formare uno strato omogeneo (4).

Riponete la base in freezer per il tempo necessario a preparare la crema. In un pentolino fate scaldare 60 g di panna presa dal totale. Non deve bollire, ma deve essere ben calda. Togliete il pentolino dal fuoco e scioglietevi la gelatina ormai ammollata, dopo averla scolata e strizzata. Mescolate subito con un cucchiaino finché non è completamente sciolta (5).

In una ciotola montate i restanti 160 g di panna (6). Per montare la panna più facilmente e velocemente tenetela in frigorifero fino al momento di usarla; tenete invece la ciotola e le fruste in freezer per almeno 10 minuti.

cheesecake fredda al caramello salato e arachidi ricetta cheesecake particolare senza cottura il chicco di mais 2 montare panna

In una ciotola a parte mescolate il Philadelphia con lo zucchero e l’aroma di vaniglia (7). Mescolateli con le fruste elettriche per un paio di minuti, quindi unitevi la panna in cui avete sciolto la gelatina (8). Mescolate con cura per amalgamare il tutto.

Quando la panna sarà ben amalgamata alla crema unite la panna montata, mescolando con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla (9).

cheesecake fredda al caramello salato e arachidi ricetta cheesecake particolare senza cottura il chicco di mais 3 crema

Riprendete la base della cheesecake dal freezer e distribuitevi la crema così ottenuta, livellandola con il dorso di un cucchiaio (10). Fate riposare la cheesecake in frigorifero, nella parte più fredda, per almeno 4 ore.

Quando si sarà rassodata passate alla guarnizione: fate colare sulla superficie un po’ di caramello salato, formando dei ghirigori (11). Decorate infine la cheesecake al caramello salato con un po’ di arachidi sgusciate non salate (12).

cheesecake fredda al caramello salato e arachidi ricetta cheesecake particolare senza cottura il chicco di mais 4 guarnizione

Potete servire la cheesecake fredda al caramello salato subito, altrimenti riponetela in frigorifero.

Conservazione

La cheesecake al caramello salato si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni.

Consigli e varianti

Al posto del Philadelphia potete usare un altro formaggio spalmabile nelle stesse quantità, ad esempio la ricotta vaccina oppure il mascarpone.

Al posto delle arachidi potete usare altra frutta secca, come le noci o le nocciole. Se vi volete superare, aggiungete della frutta secca pralinata!

Potete preparare la base della cheesecake fredda al caramello salato usando dei biscotti secchi al cacao e guarnirla con riccioli di cioccolato fondente, ottenuti semplicemente tagliando il cioccolato con un pelapatate.

Se cercate altre ricette per cheesecake e torte fredde qui ne trovate tante.

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.