Snack al caramello e cioccolato

Questi snack al caramello e cioccolato sono dei dolcetti fatti in casa golosi e irresistibili, ideali per spezzare la fame e soddisfare la nostra voglia di dolce. Costituiti da un biscotto friabile ricoperto di caramello morbido e di cioccolato al latte, gli snack al caramello e cioccolato possono sembrare complicati da realizzare, ma in realtà richiedono solo un po’ di pazienza nell’assemblare i vari ingredienti e nel farli raffreddare a dovere. Trovo anzi che preparare in casa questi snack al caramello sia anche molto divertente! Per quanto riguarda il biscotto che fa da base agli snack al caramello, si può tranquillamente preparare anche con farina di riso, per rendere lo snack al caramello adatto anche ai celiaci; la salsa mou fatta in casa deve coprire abbondantemente il biscotto, in modo che“fili” quando andiamo a spezzare lo snack. Infine va preparata la copertura al cioccolato: per questi snack al caramello io ho usato del cioccolato al latte, ma voi potete optare anche per un buon fondente.

Snack al caramello e cioccolato fatto in casa ricetta il chicco di mais

Ricetta dello snack al caramello e cioccolato

Ingredienti per circa 20 snack al caramello:

  • 200 g di farina (per la versione senza glutine ho usato quella di riso finissima*)
  • 75 g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 bel pizzico di sale
  • Qualche goccia di aroma vaniglia*
  • 200 g circa di salsa mou (qui trovate la ricetta)
  • 200 g di cioccolato al latte*

*Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio: controllate quindi che abbiano la scritta “senza glutine”, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 30 min. cottura: 15 min. riposo: 1 ora circa)

Per preparare gli snack al caramello e cioccolato iniziate con l’impasto che servirà da base: in una ciotola montate leggermente l’uovo con lo zucchero (1), quindi unite il burro morbido (2). Continuate a montare con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto cremoso (3).

Snack al caramello e cioccolato fatto in casa ricetta il chicco di mais 1Aggiungete la farina, l’aroma di vaniglia e un bel pizzico di sale, che servirà a dare agli snack al caramello un retrogusto leggermente salato (4). Mescolate con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto granuloso (5). Rovesciatelo quindi sul piano di lavoro (6) e lavoratelo velocemente con le mani.

Snack al caramello e cioccolato fatto in casa ricetta il chicco di mais 2Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, formate un panetto (7), rivestitelo di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si indurisca. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e, sul piano leggermente infarinato, stendetelo con un mattarello (8), formando una striscia larga circa 4 cm e spessa mezzo centimetro (9).

Snack al caramello e cioccolato fatto in casa ricetta il chicco di mais 3Da questa ricavate circa 20 barrette, tagliandola con un coltello a intervalli di circa 7 mm (10). Disponete le barrette su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetele nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 15 minuti. Quando le basi degli snack al caramello inizieranno a dorarsi sui bordi sfornateli (11) e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde (12).

Simil twix fatto in casa ricetta snack il chicco di mais 4Disponete i biscotti capovolti su una gratella e spennellate il retro con un po’ di cioccolato (13). Sistemateli in una vaschetta e fateli raffreddare in frigorifero per circa 15 minuti (14). Preparate la salsa mou seguendo questa ricetta e lasciatela raffreddare; dovrà avere una consistenza fluida ma non liquida (15). Se fosse troppo solida immergete il contenitore per qualche minuto in acqua calda, se fosse troppo liquida tenetelo in frigorifero per un minuto o due.

Simil twix fatto in casa ricetta snack il chicco di mais 5Riprendete le barrette dal frigorifero e con un cucchiaino distribuite la salsa mou sul lato che non avete rivestito di cioccolato (16), quindi coprite anche questa parte con il cioccolato fuso, facendolo colare con un cucchiaino (17). Se avrete sistemato un foglio di carta da forno sotto la gratella potrete recuperare il cioccolato colato. Disponete gli snack al caramello in una vaschetta (18) e fatele rassodare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Simil twix fatto in casa ricetta snack il chicco di mais 6Servite gli snack al caramello e cioccolato per merenda o quando avete voglia di qualcosa di dolce e molto goloso.

Nota: quando è inverno potete conservare gli snack al caramello e cioccolato a temperatura ambiente, chiuse in una vaschetta, anche per 4 o 5 giorni. Se le temperature però iniziano ad alzarsi, conviene conservarli in frigorifero e tirarli fuori una mezz’oretta prima di servirli.

Se ti è piaciuta la ricetta degli snack al caramello e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale per preparare in casa tanti prodotti confezionati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Snack al caramello e cioccolato”

  1. Caspita Francesca …ma oltre a tutte le altre succulenti ricettine che sono sul tuo bel blog, sai fare pure questi snacks di cui vado ghiotta????? Ricetta salvata devo farla!!!!! Bravissimaaa e ciaooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.