Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce

La cheesecake alla Nutella è un dolce senza cottura facile e veloce: una base di biscotti croccanti e una crema morbida e deliziosa a base di formaggio spalmabile e crema alla nocciola; il tutto guarnito con una generosa dose di granella di nocciole e pezzetti di cioccolato fondente. La cheesecake alla Nutella è una torta fredda che vi farà fare un figurone senza costringervi troppo tempo in cucina ed è inutile dire che conquisterà il palato di tutti i golosi!

Questa volta per preparare la cheesecake alla Nutella non ho usato né la colla di pesce né l’agar agar: la Nutella, infatti, che in frigorifero tende a indurire, rende la cheesecake alla Nutella bella compatta anche senza aggiungere la gelatina. In più senza colla di pesce il ripieno della cheesecake alla Nutella risulta cremoso e piacevole al palato. Per preparare la cheesecake alla Nutella potete usare il formaggio spalmabile che preferite: io ho usato della ricotta vaccina, dal sapore delicato e dalla consistenza più cremosa rispetto a quella di pecora; in alternativa potete usare il classico Philadelphia, che conserva un sapore leggermente acidulo oppure il mascarpone, buonissimo ma sicuramente più grasso. Va da sé che la cheesecake alla Nutella si può preparare anche con un’altra crema alle nocciole, se la preferite.

cheesecake alla nutella senza colla di pesce ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della cheesecake alla Nutella

Ingredienti per una cheesecake alla Nutella di 20 cm di diametro:

Per la base:

  • 150 g di frollini*
  • 75 di burro
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 600 g di ricotta vaccina
  • 350 g di Nutella

Per guarnire:

  • 50 g di nocciole tritate
  • 30 g di cioccolato fondente*

* Se siete celiaci, scegliete dei biscotti secchi senza glutine; per la cioccolata, assicuratevi che sulla confezione sia riportata la scritta “senza glutine” o che sia inserita nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 20 min.; riposo: 6 ore):

Per preparare la cheesecake alla Nutella iniziate dalla base: fondete il burro a fuoco basso o nel microonde. In un mixer mettete i biscotti e un pizzico di sale, che esalterà il sapore della cheesecake alla Nutella (1). Frullate per un minuto circa, fino a ottenere un composto molto fine. Versatevi a questo punto il burro fuso (2) e mescolate bene con un cucchiaio. I biscotti assumeranno così l’aspetto di sabbia bagnata (3).

cheesecake alla nutella senza colla di pesce ricetta veloce il chicco di mais 1 basee di biscotti

Foderate una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm con la carta da forno (4). Per fare un lavoro preciso potete seguire il tutorial che trovate qui, mentre se vi occorrono le dosi per una tortiera più grande potete consultare questo articolo, che vi spiega come calcolare le proporzioni giuste. Versatevi i biscotti e distribuiteli su tutto il fondo, compattandoli bene con il dorso di un cucchiaio (5). Mettete la base nella parte più fredda del frigorifero per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno; per questa ricetta meglio non usare le fruste elettriche per non smontare la consistenza del formaggio. Unitevi un cucchiaio di Nutella (6) e continuate a mescolare, finché non si sarà ben amalgamato.

cheesecake alla nutella senza colla di pesce ricetta veloce il chicco di mais 2 formare la base

A questo punto potete unire il resto della Nutella (7) e amalgamare bene il tutto (8). Riprendete la base dal frigorifero e versatevi la crema alla nutella, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio (9).

cheesecake alla nutella senza colla di pesce ricetta veloce il chicco di mais 3 preparare la crema alla nutella

Riponete la cheesecake alla Nutella nella parte più fredda del frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora per tutta la notte. Al momento di servirla preparate la guarnizione: tritate in un mixer le nocciole formando una granella. Tritate invece il cioccolato al coltello (10). Sformate delicatamente la cheesecake alla Nutella e distribuite la granella di nocciole su tutta la superficie (11). Completate con il cioccolato tritato (12).

cheesecake alla nutella senza colla di pesce ricetta veloce il chicco di mais 4 decorare cheesecake alla nutella

Servite la cheesecake alla Nutella subito e, se avanza, conservatela in frigorifero per al massimo 2 giornii.

Se ti è piaciuta la ricetta della cheesecake alla Nutella senza colla di pesce segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare lo speciale dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cheesecake alla Nutella senza colla di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.