Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata

Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata ..ricette di primi piatti, ricette con asparagi, uso del Lardo di Colonnata, ricette con il lardo, tagliatelle al lardo.

Finalmente è arrivato il periodo che preferisco, la primavera è nell’aria e nei prodotti che crescono in questa stagione proprio come gli asparagi esaltati in questo piatto dall’aggiunta del gustoso e prelibato Lardo di Colonnata.
Ho messo nello specifico questo tipo di lardo, soprattutto perché è della mia città, ed io amo promuovere i prodotti del territorio e poi perché ha un sapore particolare e delicato con una consistenza morbidissima che si scioglie in bocca. Inoltre si presenta di un colore bianco come il marmo che ne culla la stagionatura.
L’idea per questa ricetta mi è venuta in mente dopo aver letto un articolo sul contest “Immagina…il Tartufo Marzuolo” che invitava a chiudere gli occhi e provare ad immaginare un piatto che potesse essere completato ed esaltato dal gusto del Tartufo Marzuolo.
Così sono nate le Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata e con queste partecipo al Contest “Immagina… Il tartufo marzuolo”, in occasione della XVIII Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli.

Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata

Ingredienti per 4 persone
per le tagliatelle:
300 gr di farina 00
3 uova
1 cucchiaio d’olio evo
mezzo cucchiaino di sale
per il condimento:
400 gr di asparagi
250 gr di tagliatelle all’uovo
100 gr di lardo di Colonnata
1 bicchiere pieno di vino bianco secco
1 scalogno
mezzo bicchiere di latte
acqua di cottura degli asparagi q.b
sale q.b

Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata

La ricetta delle Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata —> Per prima cosa bisogna preparare le tagliatelle ( QUI ).
Fate una fontana con la farina e al centro mettete le uova, il sale e il cucchiaio d’olio.
Aiutatevi inizialmente con una forchetta, poi impastate con le mani.
Lavorate la pasta energicamente fino a quando non si sarà formato un panetto liscio, compatto e abbastanza lucido.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare al fresco per mezz’ora.
Infarinate la spianatoia e stendete il panetto con il mattarello. Ogni tanto spolverate con un po’ di farina l’impasto e la spianatoia per evitare che si attacchi.
Una volta raggiunto lo spessore desiderato, arrotolate la sfoglia su se stessa, prendete il tarocco e tagliate delle strisce dello spessore di 6 mm circa.
Srotolatele immediatamente e infarinatele per evitare che si attacchino.
Riponetele su un vassoio e copritele con la pellicola fino al momento della cottura.
Per le foto-tutorial, cliccare QUI.
Tagliate molto finemente il lardo, eliminate il sale in superficie in eccesso e frullatelo in un mixer fino a ridurlo a crema.
Sbucciate e tritate finemente lo scalogno. Mettetelo a rosolare in padella con un pochino d’acqua e metà crema di lardo di Colonnata.
Nel frattempo, pulite gli asparagi, tenendo da parte le punte che cuocerete a parte ed eliminando la parte finale del gambo perché rimane troppo dura e fibrosa.
Lessate i gambi in abbondante acqua, leggermente salata.
Una volta cotti, scolateli, ma conservate l’acqua di cottura che vi servirà per fare il sugo e per cuocere le tagliatelle.
Metteteli in padella con lo scalogno e il lardo rosolati, aggiungete l’acqua di cottura e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Poi unite il vino bianco, lasciandone un pochino per le punte che andrete a cuocere in un’altra padella con il vino rimasto ed un pochino di crema di lardo solo per cinque minuti.
Versate in un mixer tutto il contenuto della padella in cui c’erano i gambi e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Rimettete in padella, unite le punte, il latte e la restante crema di lardo e finite la cottura per altri 5 minuti.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e mescolatela al sugo, le vostre Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata sono pronte e sarebbero ancora più buono ed esaltate da qualche scaglia di tartufo Marzuolo.

Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata

SE VOLETE TORNARE ALLA HOME DEL BLOG PER VEDERE ALTRE RICETTE, CLICCATE QUI 😀 

2 Risposte a “Tagliatelle agli Asparagi e Lardo di Colonnata”

  1. questa pasta deve essere delizosa, complimenti! adoro le tagliatelle fatte in casa e con il lardo come condimento devono essere di una golosità unica 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.