Crostata di Gelsi neri

CROSTATA DI GELSI NERI .. ricetta facile,crostata con marmellata,dolce per la colazione,dolci di pasta frolla,merenda golosa,ricetta veloce.

Questa non è una delle mie crostate più frequenti,ma avendo trovato in casa un barattolino di questa marmellata che mi è stato regalato da una signora siciliana,ho provato a fare questa ricetta.
Il gelso nero,per il suo sapore dolce,potrebbe tranquillamente essere mangiato anche al naturale,una volta raggiunto quel colore viola scuro quasi nero..tuttavia più spesso si preparano marmellate, sciroppi, gelatine, confetture, sorbetti e anche delle bevande alcoliche.
Il procedimento per fare la pasta frolla per la CROSTATA DI GELSI NERI è lo stesso che uso ogni volta,ormai è collaudato

Ingredienti per una teglia da 26 cm:
300 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di farina
2 tuorli d’uovo
mezza bustina di lievito ( rende la pasta frolla più friabile)
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone non trattato
2 cucchiai d’acqua fredda
un barattolo di marmellata di gelsi neri (circa 250 gr)

Crostata di Gelsi neri

La ricetta della Crostata di Gelsi neri —> Iniziate preparando la pasta frolla,mescolando tuorli e zucchero,poi unite la farina e il lievito setacciati,la scorza grattugiata del limone e infine il burro freddo,fatto a piccoli pezzi.
Infine unite l’acqua.
Iniziate a impastare il tutto con le mani ( il più possibile fredde ) oppure con la planetaria.
Il procedimento non deve durare molto perchè la pasta frolla non deve riscaldarsi. Vi sembrerà farinosa all’inizio,non preoccupatevi,continuate ad impastare..fate una bella palla compatta e avvolgetela dentro la pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo imburrate e infarinate la teglia oppure rivestitela di carta da forno Passato il tempo necessario stendete la pasta frolla dello spessore di mezzo cm e mettetela nella teglia.
La differenza nelle crostate con la marmellata e che questa viene messa subito sulla frolla,si tagliano delle striscioline di pasta per formare il noto disegno della crostata e si mette tutto in forno (preriscaldato e statico) a 180° per 40 minuti.
Fatela raffreddare,sformatela e cospargetela di zucchero a velo.
La CROSTATA DI GELSI NERI è pronta per la vostra colazione 😀

Seguitemi anche su Twitter —> Dolcissima Stefy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.