Costolette di agnello in padella

Costolette di agnello, si avvicina Pasqua e qualcuno cucinerà l’agnello. A me sinceramente piace e quando lo trovo in macelleria spesso lo acquisto. Per cucinare le costolette ed avere un gran piatto non servono molti accorgimenti. La carne deve essere di alta qualità, e questo è un primo punto, la marinatura pre-cottura è quasi indispensabile, la cottura deve essere “giusta” . Le costolette dovranno risultare ben cotte esternamente ma rosa all’interno. Per la marinatura consiglio rosmarino, salvia e aglio, io aggiungo limone in succo e fette. Basteranno una ventina di minuti per eliminare quel tocco di “selvatico” che non a tutti piace.

Ingredienti per due : 8/10 costolette di agnello , erbe aromatiche , uno spicchio di aglio, sale, un limone non trattato, olio evo, pepe facoltativo

Per prima cosa prendete le costolette e battetele su un tagliere con un pestacarne, in modo da allargarle. Poi fate un trito con l’aglio e le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, alloro..) , in una ciotola sistemate le costolette e spolveratele con il trito. Spremete metà limone e bagnate con il succo la carne. Tagliate a fettine sottili l’altra metà del limone, ne basteranno tre o quattro ed unitele all’agnello. A questo punto mescolate il tutto, coprite con pellicola e lasciate riposare circa 20-30 minuti. A temperatura ambiente (se non è caldo) o in frigo.

Prendete una padella od una griglia e mettetela sul fuoco senza alcun condimento. Fatela scaldare bene. Quando sarà ben calda sistemate le costolette scolate dalla marinatura, salate. Fate abbrustolire per 5 minuti e poi giratele dall’altro lato per altri 5 minuti.

Avrete delle magnifiche costolette come in foto. Un giro d’olio a crudo e pronte per essere servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »