Coppa crema e frutti rossi

Coppa alla crema pasticcera e frutti rossi, un evergreen che salva il dessert all’ultimo minuto. Chi ha lavorato nella ristorazione può essere d’accordo con me e questo “trucchetto ” me lo sono portato a casa. Di facilissima preparazione veloce e goloso, cosa chiedere di più per finire un pranzo o una cena? Per ogni evenienza ho i frutti di bosco nel mio freezer, ma anche le amarene Fabbri in dispensa. Sono molto utili per preparare un dolcetto al cucchiaio “last minute”, qualche biscottino, un pò di liquore e una bella crema pasticcera espressa. Il gioco è fatto.

Per 4 coppette ho utilizzato 4 cucchiai abbondanti di frutti rossi misti, 1 cucchiaio di zucchero qualche goccia di limone, 12 pavesini, 4 cucchiai di rhum o grand marnier

Per la crema 1 uovo 2 cucchiai di zucchero vanillina 400ml di latte 2 cucchiai di fecola

In una ciotola sistemare i frutti rossi, un cucchiaio di zucchero e bagnare con il succo di limone. Lasciar macerare.

Scaldare il latte e tenerlo da parte, battere l’uovo con lo zucchero e la vanillina aggiungendo man mano la fecola. Eliminare i grumi e versare a filo il latte, mettere sul fuoco mescolando finché non si addensa.

Prendere le coppette, sistemare sul fondo i biscotti, 3 per coppa, bagnare con il liquore, aggiungere la crema e guarnire con la frutta. Se volete potete spolverare con zucchero a velo o pistacchi tritati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »